Mercato della Terra

Manifestazioni ed eventi

a cura di Patto d'area Destra Adige Lagarina
Comune di Isera
Comune di Nogaredo
Comune di Villa Lagarina
Comune di Pomarolo
Comune di Nomi

L'ultimo venerdì di ogni mese, nella piazza della chiesa principale di Villa Lagarina, c'è la possibilità di fare la spesa direttamente dal produttore, educare al gusto se stessi e i propri figli, mangiare qualcosa e conoscere Slow Food.

Slow Food è un'associazione che promuove il cibo "buono, pulito e giusto" convinta che questo possa aiutarci a vivere meglio e a rispettare noi stessi, gli altri e il mondo in cui viviamo.
L'educazione al gusto è il sistema più forte che Slow Food utilizza per avvicinare le persone che ancora non conoscono l'associazione.
Tra le tante iniziative c'è il Mercato della Terra.

Il Mercato della Terra è un mercato dove si possono trovare contadini, casari, macellai, panettieri e altri produttori. La condizione primaria per essere ammessi è quella di essere produttori di ciò che si vende e di lavorare in "armonia" con il territorio.

Cosa rende il Mercato della Terra Speciale?

Prodotti: i pomodori che sanno di pomodoro, il pane con lievito madre, il vino fatto con le uve coltivate dal produttore, la verdura che ha toccato la terra e che "ha conosciuto il caldo e il freddo"....
I Presidi Slow Food: ogni volta sarà presente un Presidio Slow Food. I Presidi sono prodotti sottoposti ad un rigido disciplinare che rispettano e rispecchiano le lavorazioni di un tempo. Si tratta spesso di prodotti / lavorazioni che rischiano di andar perdute.
I Presidi Trentini sono: la Mortandela della Val di Non, il Vezzena, il Puzzone di Moena, la Luganega Trentina, la Ciuiga di San Lorenzo in Banale e il Coselet della Val di Sole.
Un ristoratore: ogni volta un ristoratore proporrà dei piatti semplici da mangiare sul posto, fatti con gli ingredienti e i prodotti venduti nello stesso Mercato. Potrà diventare quindi un'occasione per cenare fuori o semplicemente fare un aperitivo davvero alternativo.
L'educazione al gusto: obbiettivo primario del Comitato di Gestione è di creare dei Laboratori del Gusto per grandi e piccini
Il Mercato della Terra è organizzato dal Patto della Destra Adige, che vede nel comune di Villa Lagarina il capofila assieme alla Coldiretti nonchè ovviamente a Slow Food Trentino Alto Adige

Ovviamente questo non è tutto....c'è molto di più...vieni a trovarci nel cuore di Villa Lagarina!


organizzazione: Comune di Villa Lagarina