Merdre Fiction
InTeatro
Centro Teatrale Ziggurat
Merdre Fiction
spettacolo comico-grottesco
interpreti Annalisa Morsella e Enrico Tavernini
drammaturgia Cristiana Pivari
compositori Carlo Casillo e Luca Cattani
scenografia Domenico Tavernini
regia Raffaele Macrì
La vicenda narra degli ultimi minuti di vita di una donna Irachena, uccisa da una bomba americana, nella stanza di un albergo a Bagdad. Saraja è una reporter di una tv americana.
Merdre è uno spettacolo di ricerca e di innovazione che, attraverso una commistione dei linguaggi espressivi, si inserisce nel panorama del teatro nazionale con riferimento alla nuova scena teatrale. Lo spettacolo vuole presentare le contraddizioni della società contemporanea: lo scontro fra oriente e occidente, il dissidio fra tradizione e modernità, le nuove guerre di religione e umanitarie, la globalizzazione, il terrorismo, i mass-media, leconomia dei ricchi e dei poveri.
Questa rappresentazione si sviluppa attraverso una provocazione-denuncia che dà di questi eventi una lettura poetica-visionaria in chiave epico-grottesca. (ma anche drammatica e onirica) Lo spettacolo assume così dei toni tra farsa e tragedia, realtà e artificio onirico. La messa in scena si sviluppa su diversi piani espressivi che, interagendo, danno vita ad una terza dimensione che rappresenta il doppio comico e mostruoso di una faccia dellumanità
Lo spettacolo utilizza e attraversa un vasto spettro di informazioni, letteratura, poesia e luoghi comuni che toccano con diverse prospettive le tematiche affrontate, lasciando così irrisolti ma vivi alcuni profondi interrogativi che vengono posti allo spettatore.
organizzazione: Comune di Besenello - Exformat