Merdre Fiction
InTeatro
Il Centro Teatrale Ziggurat debutta con una nuova produzione teatrale coprodotta con Teatrovox nellambito della rassegna InTeatro curata da Exformat al teatro di Besenello il giorno 29 marzo 2008 alle ore 21.00.
Il titolo dello spettacolo è "Merdre Fiction" e si avvale dell'interpretazione di due bravissimi attori Annalisa Morsella ed Enrico Tavernini.
Centro Teatrale Ziggurat
Merdre Fiction
spettacolo comico-grottesco
interpreti Annalisa Morsella e Enrico Tavernini
drammaturgia Cristiana Pivari
compositori Carlo Casillo e Luca Cattani
scenografia Domenico Tavernini
regia Raffaele Macrì
"Merdre" narra le vicende di Saraja, una donna nata in Medioriente, terra che ha lasciato per studiare in Occidente. Inviata di guerra per conto di una televisione americana si trova imprigionata in una stanza d'albergo di Baghdad a causa di un'esplosione. Al suo risveglio cerca di ricostruire a ritroso la propria vita attraverso un percorso di ricerca sempre più profondo, condizionato però dal suo stato confusionale. L'accompagna in questa ricerca un ambiguo personaggio, mutevole figura che assume talvolta le sembianze di un provocatorio spirito guida. Questo viaggio nel suo vissuto, non scevro da contraddizioni, dà luogo a delle proiezioni oniriche in cui lo scontro fra oriente e occidente assume un carattere fiabesco e grottesco.
"Con questo spettacolo Ziggurat si gioca la carta finale, secondo il regista Raffaele Macrì, in quanto si ritiene che in un ambito stagnante come sono le scene teatrali del Trentino forse è il caso di rischiare per trovare nuovi stilemi."
La messinscena riguarda la guerra rappresentata in una chiave di lettura grottesca e fantasmagorica, esperimento possibile grazie alla peculiare abilità interpretativa dei due attori che in scena si rappresentano al meglio.
È uno spettacolo che non guarda al gusto comune del pubblico, ma punta piuttosto ad esprimere la creatività del gruppo dove i ruoli sono stati sovvertiti in continuazione fino a dare un risultato insolito. Infatti il testo scritto da Cristiana Pivari con un'attenta analisi dei fatti e non mancante di ironia, è stato deliberatamente depredato e riletto in forma allucinata e con la stessa logica si è operato con le musiche originali di Carlo Casillo dosate e contaminate dall'ambiente sonoro di Luca Cattani e per la scenografia magica di Domenico Tavernini.
A contorno della vicenda due siparietti grotteschi che denunciano le dinamiche di potere da parte delle Superpotenze, curati dagli attori stessi, che hanno inteso fare un omaggio a Jarry e al suo Ubu Roi.
Si parla della guerra, delle guerre che portano distruzione e dolore a scapito di chi le subisce e che, assieme alla vita, lascia fra le macerie l'illusione che ad un ideale di democrazia occidentale corrisponda sempre un ideale di libertà.
Per questa "prima" Ziggurat sceglie il Teatro di Besenello, per appoggiare e sostenere l'iniziativa di Exformat che qua ha voluto dare luogo alla rassegna "Inteatro" riaprendo questa sede grazie alla disponibilità della sindaco e del parroco di Besenello, dando così un segnale di apertura verso altri spazi da adibire al teatro che spezzino l'egemonia delle strutture di Trento e Rovereto.
La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie al contributo dell'Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento.
Per la prenotazione è consigliabile telefonare a Exformat al numero 0464-413319, avendo cura di ritirare i biglietti alle 20.45, un quarto d'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
organizzazione: Comune di Besenello - Exformat