Merel Quartet

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2011

Merel Quartet >>
Mary Ellen Woodside e Meesun Hong, violini
Alexander Besa, viola
Rafael Rosenfeld, violoncello

J.S. Bach
Contrappunti n. 1, 4, 5,6, 9
dall’Arte della Fuga, BWV 1080
Janacek
Quartetto n.1 (Sonata a Kreutzer)
Beethoven
Quartetto in Mi bem magg. op.74 (le Arpe)

Il giudizio di Bernard Haitink, celebre direttore d’orchestra, a proposito del Merel Quartet: “ogni componente del quartetto è un musicista di eccellente abilità tecnica, ma quello che più ancora mi impressiona è la coesione e l’omogeneità che essi sanno creare. Il loro approccio lucido alle opere è ricco di intelligenza e maturità. Se tutto questo sembra troppo serio, lasciate che sottolinei quanto siano gioiose e fresche le loro interpretazioni”.
E il grande pianista Alfred Brendel ritiene che questa formazione, da poco salita sul palcoscenico mondiale della musica da camera, abbia tutti i requisiti per meritare i più ampi apprezzamenti.
Fin dalla sua costituzione nel 2002, il Merel Quartet ha ricevuto elogi unanimi. Il Wiener Zeitung ha scritto: “Questo giovane ensemble di Zurigo fa musica in modo straordinariamente preciso e ottimamente equilibrato dal punto di vista sonoro (Agosto 2008), mentre il Neue Zürcher Zeitung ha elogiato la grande espressività, il sottile senso della forma e la qualità del dialogo che i quattro intepreti sanno costruire (Maggio 2007).
Il Merel Quartet suona in tutta Europa e in sedi prestigiose quali la Zürich Tonhalle e la Wigmore Hall, e presso importanti festival quali Salzburger Festspiele, Lucerne Festival, Kunstfest Weimar, Ittingen Whitsun Festival e Menuhin Festival Gstaad. Collaborano con il quartetto molti artisti, tra i quali Ruth Ziesak, Juliane Banse, Dénes Várjon, Nobuko Imai, Thomas Demenga, Heinz Holliger, Christoph Schiller, Julian Bliss, Jörg Widmann, i Quaretti Ebène e Mosaiques. Il successo ottenuto dal quartetto con performance e programmi radio dal vivo, grazie ad un repertorio che si estende da Bach alle opere contemporanee di maestri quali György Kurtág e Kaija Saariaho, conferma la forte versatilità di questa formazione.
Il Quartetto ha recentemente inciso un CD con opere di Robert Schumann, Léoš Janáček e del compositore svizzero David Philip Hefti, registrazione che ha ottenuto eccellenti critiche dal Neue Zürcher Zeitung am Sonntag, che colloca il Merel fra i quartetti di “prima classe”. La formazione ha terminato la scorsa stagione una registrazione cinematografica dal vivo di un concerto per plushmusic.tv che è uscita nell’autunno 2010. Tra i programmi per il 2010/2011 c’è l’incisione di un CD con opere di Felix e Fanny Mendelssohn, ed apparizioni agli Ittingen Whitsun Concerts e alla serie di quartetti della Tonhalle Zurich.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali