Mese Montagna
Le emozioni di un viaggio che parlerà di montagna a trecentosessanta gradi. Serate, film, libri con protagonisti alpinisti ed esperti internazionali, ma anche semplici conoscitori delle nostre montagne o amanti di questo affascinante mondo, daranno vita alla ottava edizione di "MeseMontagna... esperienze che lasciano una traccia".
Mese Montagna stupirà anche quest'anno con tantissime novità. Questa manifestazione, nata un po' in sordina nelle frazioni del comune di Vezzano, si sta confermando sempre di più un'idea "vincente" e soprattutto vicina alle specificità e alle peculiarità del territorio. "Vivere l'emozione della montagna" è il filo conduttore dell'edizione 2013. Grazie al supporto della SAT e delle Guide alpine,infatti, sarà possibile provare da vicino l'emozione di fare esperienze outdoor: trekking, arrampicata e vie ferrate; attività molto spesso considerate di nicchia, ma in realtà accessibili a tanti, quando praticate in condizioni di totale sicurezza. La montagna, infatti, non è solo sinonimo di pericolo, ma anche di passione e forti emozioni.
Pensiamo ai colori di un'alba oppure alla bellezza di un tramonto: di fronte a certi scenari non ci sono parole ma solo silenzio. Come diceva Giovanni Paolo II: Le montagne suscitano nel cuore il senso dell'infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime. Con questa filosofia, Mese Montagna offre l'opportunità di vivere da vicino queste emozioni e, nel contempo, di guardare con occhi "diversi" le meraviglie incontaminate della Valle dei Laghi.
Gli appuntamenti saranno spalmati lungo tutti i fine settimana del mese di|11, con alcuni momenti infrasettimanali dedicati a filmati e libri. L'ottava edizione di Mese Montagna ospiterà infatti alpinisti di livello internazionale, che ci porteranno con le loro esperienze a scoprire luoghi lontani e sconosciuti.
La cultura della montagna è anche solidarietà e amicizia. Per questo, si conferma il legame con l'ADMO Trentino e con il Progetto in favore dei bambini di Hushe, villaggio sulle montagne del Karakorum nella regione del Baltistan in Pakistan; un modo concreto che la nostra amministrazione mostra per stare vicino alle persone che soffrono.
Mese Montagna, inoltre, è anche cultura e letteratura di montagna. Su questo fronte si segnala la presenza, all'interno dell'edizione 2013, del vincitore del Premio Itas, Mario Casella, che ci racconterà della sua attraversata con gli sci d'alpinismo sulla catena del Caucaso.
Mese montagna si pone sempre di più all'interno delle manifestazioni autunnali come un richiamo oramai consolidato per gli appassionati del settore. Un risultato che non nasce dal nulla ma solo grazie al lavoro e alla passione di tante persone. Per questo è giusto ringraziare tutti i soggetti istituzionali che hanno contribuito al sostegno e all'organizzazione dell'iniziativa e tutti coloro che, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno permesso di dare vita anche quest'anno ad un appuntamento tutto da scoprire e da vivere.
Il Comitato Organizzatore
8|11
ore 20.00
Premiazione del concorso Fotografa la Valle dei Laghi Tetti e camini
a cura dellAss. Culturale N.C. Garbari del Distretto di Vezzano
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del teatro fino al 30|11.
Inaugurazione della mostra di pittura Ardue vie dellartista Mauro Berlanda
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del teatro fino al 30|11
ore 21.00
Catherine Destivelle
Dalla Foresta di Fontainebleau alla montagna himalayana
3,00
**
13|11
ore 20.30 CINEMA MESE MONTAGNA
The Hunter di Mari eka Wals h / Australia, 2013 / 7' v.o. con sottotitoli in italiano
Premio Miglior cortometraggio
La strada di Denis Di Andrea Guarnieri / Italia, 2012 / durata 52'
Honnold 3.0 di J. Lowell e P. Mortim er / Usa, 2012 / durata 32' versione originale con sottotitoli italiani
3,00
**
15|11
ore 21.00
Patagonia, terra di fascino, emozioni e cambiamenti
Elio Orlandi, Maurizio 'Icio' Giarolli, Fabio Leoni, Rolando Larcher
3,00
**
20|11
ore 20.00 Presentazione del libro
Nero-Bianco-Nero
di Mario Casella
Vincitore del PREMIO ITAS 2013 per il miglior libro di montagna del biennio 2011/2012.
ore 21.00
La Nord dell'Eiger: le cordate trentine
Per celebrare il 75° anniversario della prima salita nel 1938, incontreremo Armando Aste, primo italiano a ripeterla nel 1962, e altri alpinisti trentini che l'hanno scalata negli anni successivi
3,00
**
22|11
ore 20.45
Alpinismo e amicizia
Marco Furlani e Alessandro Gogna
3,00
23|11
ore 20.30
Una montagna di note
Concerto Cori di montagna
**
27|11
ore 20.30 CINEMA MESE MONTAGNA
Der Filmbringer di Martin Guggisb erg / Svizzera, 2011 / 2'
Libros y nubes di Pier Paolo Giarolo / Italia, 2013 / 95'
Genziana d'argento Miglior contributo tecnico - artistico / Premio solidariet à Cassa Rurale In Perù
3,00
29|11 ore 20.45
Simone Moro
Le mie spedizioni invernali
3,00