Mese Montagna
...qualunque montagna,
grande o piccola, facile o difficile,
è degna di essere salita,
e può dare una grande o piccola gioia
secondo la facoltà del nostro animo
di vivere umilmente tale esperienza...
Nel mese di novembre Vezzano ospiterà le emozioni di un viaggio che parlerà di montagna a trecentosessanta gradi. Serate, film, libri con protagonisti alpinisti ed esperti internazionali, ma anche semplici conoscitori delle nostre montagne o amanti di questo affascinante mondo, daranno vita alla sesta edizione di Mese Montagna esperienze che lasciano una traccia.
Mese Montagna arriva anche questanno con uno zaino di novità e proposte interessanti. Il tema principale delledizione 2012 è la montagna sotto il profilo sportivo e agonistico. Un mondo fatto di uomini e donne accomunati da una grande passione, un qualcosa di effimero e di inenarrabile che li porta fin sulle vette più alte del globo, perché come dice Walter Bonatti: «Da lassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perché è caotico e rumoroso».
La cultura della montagna non è solo fatica e competizione ma è qualcosa di più forte e profondo, fatto di fratellanza, amore per il prossimo, rispetto e amicizia. È proprio seguendo questa traccia che ogni anno proponiamo al pubblico idee sempre nuove e alternative, come la staffetta di corsa in montagna programmata per il 18 novembre dove due atleti uniranno le loro forze, il loro affiatamento, la loro esperienza per il raggiungimento della meta comune. Non mancherà anche questanno la vicinanza al mondo della solidarietà. Per ledizione 2012 il comitato organizzativo ha confermato il sostegno al progetto Climb for life dellAdmo e allassociazione Lucicate che con la sua opera vuole far brillare una stella dove il mondo è più povero, dove le ingiustizie sociali sono reali, dove i bambini devono poter avere un futuro.
Mese Montagna dunque, alza ogni anno lasticella della qualità per cercare sempre qualcosa di diverso e innovativo. È proprio con questo spirito che accogliamo con orgoglio e soddisfazione, tra i soggetti partner, una nuova associazione della Valle dei Laghi rivolta agli appassionati di arrampicata, un piccolo segnale di come il tessuto sociale assorba e faccia propri i messaggi positivi lanciati dallamministrazione e dai soggetti variamente coinvolti sui temi della montagna. Levento prenderà il via ufficialmente ai primi di novembre e proporrà per tutto il mese un programma ricco di appuntamenti aperti a qualsiasi target di pubblico: culturale, ambientale, sportivo e sociale. Anche per questo, un sentito ringraziamento va a tutti i soggetti istituzionali che hanno contribuito al sostegno e allorganizzazione delliniziativa e a tutti coloro che con i loro impegno e la loro dedizione hanno permesso di dare vita anche questanno ad un evento originale e unico nelle sue caratteristiche e specificità.
Il Comitato Organizzatore
domenica 4
ore 14.00 Vezzano Palestra scuole medie
Scopri il Gioco dellarrampicata in sicurezza
Un evento adatto a tutte le fasce di età: bambini, ragazzi e adulti che desiderano muovere i primi passi nel mondo verticale in totale sicurezza.
venerdì 9
ore 20.00 Vezzano Teatro valle dei laghi
Inaugurazione mostra e cerimonia di premiazione del concorso
Fotografa la Valle dei Laghi Stagioni
a cura dellassociazione culturale N.C. Garbari del Distretto di Vezzano
ore 20.45 Vezzano Teatro valle dei laghi
Presentazione Montagna&solidarietà
Mese Montagna, da sempre sensibile alla solidarietà, questanno sosterrà ADMO con il progetto Climb for life, e lassociazione LUCICATE che con la sua opera vuole far brillare una stella dove il mondo è più povero, dove le ingiustizie sociali sono reali, dove i bambini devono poter avere un futuro.
ore 21.00 Vezzano Teatro valle dei laghi
La quinta dimensione
emozionante serata con Alexander Huber
che ci porterà al top dellarrampicata sportiva, della scalata su roccia e della scalata sulle grandi pareti.
mercoledì 14 vezzano
ore 20.45 Vezzano Teatro valle dei laghi
Piccola terra di Michele Trentini - Italia, 2012 / Durata: 54
Linea 4.000 di Giuliano Torghele - Italia, 2012 / Durata: 40
venerdì 16
ore 20.30 Vezzano Teatro valle dei laghi
Scialpinismo: la montagna dinverno. Dallescursionismo... allagonismo
I vari aspetti di questo fantastico mondo raccontati da
Giuliano Giovannini, Alberto Degasperi, Caterina Mazzalai, Angelo Giovanetti, Bice Bones, Omar Oprandi Franco, Elena e Federico Nicolini.
domenica 18
ore 10.00 Vezzano Teatro valle dei laghi
Corsa in montagna a staffetta X2 Sentiero 618
mercoledì 21
ore 20.30 Vezzano Teatro valle dei laghi
Marina Caracristi, Rita Gasperi
La mia montagna è...
venerdì 23
ore 20.30 vezVezzano Teatro valle dei laghi
Kurt Diemberger
Passi verso lignoto Tra K2, Alpi ed Everest
domenica 25
ore 18.00 Covelo sala comunale
Gianfranco Corradini
Magica Bolivia
mercoledì 28
ore 20.45 Vezzano Teatro valle dei laghi
What happened on Pam Island di Eliza Kubarska - Polonia 2010 - 63
Premio Mario Bello 59° TrentoFilmfestival 2011
venerdì 30
ore 21.00 Vezzano Teatro valle dei laghi
Edurne Pasaban, Gnaro Mondinelli
Compagni di cordata. Oltre i 14 ottomila
Comune di Vezzano
tel. 0461.864014
www.comune.vezzano.tn.it
ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
tel. 0461.216000 - 216050
www.apt.trento.it
Consorzio Pro Loco Valle dei Laghi, Trento, Monte Bondone
tel. 0461.864400
www.valledeilaghiturismo.it