Mese della Montagna
Mese della Montagna
esperienze che lasciano una traccia
Mese Montagna rappresenta ormai un appuntamento che richiama nella Valle dei Laghi un numero crescente di appassionati e curiosi. La montagna, vera protagonista delliniziativa, assume un significato speciale ed unico nella nostra terra è quindi sempre un grande piacere potersi trovare per parlarne e condividere le emozioni che solo lei ci sa regalare.
Mese Montagna è una piccola finestra su un mondo vasto ed entusiasmante, dove luomo incontra la natura nella sua essenza più pura e limpida. La montagna dunque, come un luogo da cui è possibile guardare oltre, al di là della vetta e che permette ad ogni individuo di riscoprire sé stesso e le cose essenziali della vita.
È quindi con gioia che porgo a tutti i partecipanti il saluto mio personale e quello dellintero Consiglio Regionale e ringrazio vivamente tutti coloro che con il loro impegno danno vita a questo evento, i relatori ed i volontari. In particolare ringrazio il Comune di Vezzano e la Sezione del CAI-SAT Valle dei Laghi, che insieme al Trento Film Festival, alla Fondazione Aida, al Teatro Valle dei Laghi e allAzienda per il Turismo Trento, Bondone, Valle dei Laghi hanno reso possibile il rinnovarsi della manifestazione.
Nella certezza che anche questa edizione confermerà il successo che già negli anni passati questa manifestazione ha avuto, auspico che Mese Montagna possa continuare a crescere e a raggiungere traguardi sempre più importanti.
Marco Depaoli Presidente del Consiglio Regionale Trentino-Alto Adige
È con grande piacere che come amministrazione comunale di Vezzano salutiamo la quarta edizione di Mese Montagna.
Con questo evento, nato quasi per caso nel 2006, la nostra intenzione è sempre stata quella di puntare sulla promozione dellattività sportiva in montagna e sulla condivisione delle emozioni che da essa immancabilmente scaturiscono. Il tempo ci ha dato ragione. Infatti in questi anni, con il succedersi delle edizioni e con laiuto della SAT locale, la manifestazione è cresciuta fino al consolidarsi dellappuntamento nel calendario degli eventi della Valle dei Laghi e non solo. È stata una grande soddisfazione vedere linteresse crescente di un sempre maggior numero di partecipanti, sia tra i protagonisti che tra il pubblico. Nelle prossime settimane di novembre avremo dunque la possibilità di condividere le esperienze di alpinisti di fama, esperti locali e semplici amatori, attraverso i loro racconti e le splendide immagini raccolte nelle spedizioni. Dalla loro tenacia e dal loro spirito di sacrificio auspichiamo che si tragga spunto per rivitalizzare la nostra voglia di montagna, di sport, di metterci alla prova.
Questa edizione - lultima della legislatura che ne ha visto la nascita - è cresciuta per interesse e prestigio grazie anche a partners importanti, che ringraziamo. In particolare il Consiglio Regionale, la Regione Trentino Alto Adige, lAPT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi e la Fondazione AIDA. In particolare ricordiamo e ringraziamo il Trento Filmfestival della Montagna che con la sua vicinanza, speriamo anche nel futuro, può aiutare il Mese Montagna ad aprirsi a una platea ancora più ampia e ad un successo ancora più diffuso.
Questo è lauspicio. Vi aspettiamo!
Eddo Tasin Sindaco Comune di Vezzano
PROGRAMMA
Venerdì 6 Novembre
ore 21.00 Teatro Parrocchiale di Ranzo:
The Children of Hushe
Nuova via di arrampicata sul K7 in Pakistan
Condurranno la serata Michele Cagol, Rolando Larcher, Fabio Leoni, Elio Orlandi
Sabato 7 Novembre
ore 20.30 Teatro Comunale di Padergnone:
Geologia e ghiacciai nella Valle dei Laghi
Autori di un romanzo lungo migliaia di anni.
Cristian Casarotto membro commissione glaciologa della SAT
Venerdì 13 Novembre
ore 21.00 Sala Consiliare di Vezzano:
Grandangolo
Alpinismo in viaggio: dai deserti africani ai ghiacciai dell'Artico
Condurrà la serata Alessandro Beber
Venerdì 20 Novembre
ore 20.30 Sala Comunale di Fraveggio:
Carè Alto - Cavento 1915-1918 Per non dimenticare
di Franco Filippini, Giorgio Salomon, Marco Gramola
Vicepresidente del Comitato Storico della SAT
Restauro conservativo baracca Cima Caré Alto e galleria Cavento.
Sabato 21 Novembre
ore 20.30 Sala Comunale di Covelo:
Oltre la vetta
con Gianfranco Corradini
A seguire: filmato della Ciaspolonga 2009
Presentazione Ciaspolonga 2010
Venerdì 27 Novembre
ore 20.30 Teatro Valle dei Laghi a Vezzano:
Emozioni ad alta quota
di Walter Nones
Con la partecipazione di Angelo Giovanetti
Presenterà la serata Paolo Malfer
organizzazione: Comune di Vezzano Assessorato allo Sport Assessorato al Turismo - CAI - SAT Sezione Vezzano Valle dei Laghi