MestierInforma

Manifestazioni ed eventi

Fiera delle opportunità formative promossa dall’Assessorato provinciale all’artigianato in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione, che metterà in mostra le proposte formative delle scuole professionali e delle botteghe artigianali.

Al Palanaunia di Fondo la manifestazione terrà banco quest’anno da giovedì 15 a sabato 17 dicembre (un giorno in meno rispetto all’edizione 2004); 800 gli alunni delle terze classi delle medie delle valli di Non e di Sole, nonché dei comuni di Lavis e Mezzolombardo, che visiteranno la fiera, mentre 300 sono gli studenti dei Centri di formazione professionale rappresentati con propri stand. Si tratta dei Cfp Enaip di Borgo Valsugana, Villazzano, Cles e Ossana, del Cfp Pavoniano Artigianelli, Centromoda Canossa, Cfp Upt di Cles, Istituto di formazione professionale servizi alla persona e del legno di Trento e Istituto agrario con i corsi di operatore alle lavorazioni agricole.
Anche a Fondo saranno presenti, secondo la formula collaudata lo scorso anno, gli artigiani dell’Associazione provinciale. Alle visite degli alunni sono riservate le giornate di giovedì 15, venerdì 16 e la mattinata di sabato 17 dicembre. Particolarmente importante è l’appuntamento di sabato pomeriggio – quando, alle ore 14.30, interverranno gli assessori Franco Panizza e Tiziano Salvaterra – con l’apertura al pubblico, i genitori in particolare, e la contemporanea presenza di alunni, insegnanti, artigiani e degli aspiranti Maestri artigiani, figure di eccellenza professionale istituite dalla Provincia autonoma per i profili professionali di acconciatore, estetista, falegname e sarto, che parteciperanno alle premiazioni finali degli studenti delle scuole coinvolte.


organizzazione: PAT Assessorato all'artigianato - in collaborazione con Assessorato all'Istruzione