Metafore
LEZIONI DI DANZA CONTEMPORANEA E TEATRO DANZA
lunedì ore 20-22 dal 15 ottobre 2012 (prima lezione gratuita!)
con Natasha Belsito
Istinto e ragione prendono forma e si manifestano in una danza che diviene metafora e sintesi del nostro essere.
Lobiettivo delle lezioni è mettere in relazione potenziale fisico ed espressivo di ogni allievo sviluppando tecnica e sensibilità.
Gli esercizi proposti chiamano in causa il corpo e l'azione, dando forma ad una danza viva e consapevole. Attraverso il training proposto il corpo diviene duttile, morbido e forte allo stesso tempo. Il lavoro sulla consapevolezza del corpo e del movimento e sulla presenza aderiscono ad un'idea di verità del gesto e di ricerca di espressività. Questo legame permette di trovare e rendere viva la propria danza e di essere in grado di trasformare anche un semplice gesto quotidiano in un gesto poetico.
La lezione si articola in esercizi di riscaldamento e tecnica in piedi e/o a terra, pratica del movimento e di qualità differenti, apprendimento di piccole partiture coreografiche, improvvisazioni tematiche e composizione coreografica.
L'insegnante prende ispirazione dal teatro danza, dalla tecnica release, dal teatro fisico, dalla contact improvisation e dalla capoeira. L'approccio al lavoro è sensibile e adatto a tutti i livelli.