Metano e combustibili da rinnovabile per autotrazione in Val di Fassa; vogliamo pensarci?

Convegno

In Val di Fassa è sempre più sentita l'assenza di un distributore per autotrazione e di un autolavaggio per i mezzi pesanti. La mancanza di tale servizio non aiuta certo i residenti ad indirizzare la scelta dell'acquisto della propria autovettura alimentata a gas naturale, impedisce di fare della Val di Fassa una meta scelta da parte dei sempre più numerosi turisti muniti di auto a metano i quali continueranno ad indirizzarsi verso le località che ne sono fornite, non crea le condizioni per un ammodernamento del parco mezzi locale, del servizio di trasporto pubblico che in estate ed in inverno in assenza di distributore non può mettere in servizio sul fondovalle i bus a metano.
Al fine di sensibilizzare la Val di Fassa sulla priorità di questo servizio e sulle potenzialità che esso potrà rivestire per il futuro, l'Associazione Transdolomites il 22 novembre 2010 organizza a Pozza di Fassa alle ore 20,30 nella Sala Consigliare del nuovo municipio una serata intitolata "Metano e combustibili da rinnovabile per autotrazione; vogliamo pensarci?".
Parteciperà l'Ing. Antonio Fuganti del Centro Ricerche FIAT di Mattarello e Gianpaolo Arnoldi della Alpengas di Bolzano. Si parlerà del ruolo sempre più importante delle rinnovabili nel settore dei trasporti e dell'evoluzione delle motorizzazioni in questo senso, del progetto Oil Free Zone allo studio nel Primiero, verrà presentato il nuovo impianto multienergy dell'Alpengas di Bolzano.


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile di APPA