Meu Prazer

Danza

Oriente Occidente 2012
Spettacoli

Marcia Milhazes Companhia de Dança (Brasile)
Meu Prazer
prima nazionale

Coreografia, ideazione, direzione artistica, colonna sonora e costumi Marcia Milhazes
Scenografia Beatriz Milhazes
Luci e Direzione di scena Glauce Milhazes
Fotografia Fernando Lemos
Danzatori Ana Amélia Vianna, Felipe Padilha, Aline Arakaki
Sartoria Carmen Mattos
Attrezzature di scena Sérgio Faria
Registrazione colonna sonora Jamil Chevitarese
Assistenza Edmilson Moura, Juliana Pitta
Prodotto da Marcia Milhazes e Glauce Milhazes

«Voglio soltanto raccontare delle cose, alcune divertenti, altre malinconiche, proprio come è la vita. La vita, che breve navigazione di cabotaggio!».
Jorge Amado

In un giardino di fiori sospesi e mandala in multicolor (le accattivanti scene moderniste sono firmate da Beatriz Milhazes, artista carioca tra le più quotate nella scena internazionale), sulle note della canzone popolare brasiliana degli anni Trenta (Francisco Alves e Silvio Caldas nelle composizioni musicali di Francisco Mignone, Henrique Oswald, Ernesto Nazareth e Maria Kalaniemi), tre danzatori sono chiamati a interpretare una storia astratta. I protagonisti non si conoscono, ciascuno porta con sé come fardello un groviglio di sentimenti e di emozioni. Sarà rivelatore per ognuna di queste vite l’incontro nel giardino fantastico, un incontro fatto prima di reciproca osservazione poi di contatto. In una creazione coreografica caratterizzata dalla puntuale attenzione al dettaglio gestuale, è attraverso i gesti che i danzatori di Meu Prazer scrivono le loro lettere d’amore e di solitudine, quasi a comporre una mappa del piacere tra ansia e attesa, angoscia e dolore, e poi eccitazione e felicità. Una passeggiata tra i mille volti dell’amore.

Marcia Milhazes è nata e lavora a Rio de Janeiro. Tra il 1970 e il 1979 completa la sua formazione classica presso la Scuola del Theatro Municipal di Rio de Janeiro. Nel 1992 si perfeziona sia nella danza che nella coreografia presso il Laban Centre for Movement and Dance a Londra. Come ballerina professionista ha danzato per importanti Compagnie sia in Brasile che in Inghilterra: qui ha vissuto per otto anni lavorando per la David Massigham Dance Company, la Transitions Dance Company e il Rambert Ballet. Ritornata in Brasile, nel 1995 ha fondato la Márcia Milhazes Companhia de Dança. Numerosi i premi che le sono stati riconosciuti: tra gli altri, Mambembe (1995), Prêmio APCA (1999, migliore coreografia; 2001, migliore spettacolo) e il Premio del Festival internazionale di coreografia a Ludwigshafen, in Germania (2009). Svolge anche attività didattica.

durata 60 minuti