Mi chiamanio Broadway ma il mio nome è Puccini
PinéMusica 2008
La Musica da Camera
Cristina Pastorello soprano
Andrea Bambace pianoforte
Giacomo Puccini (1858 -1924)
Scossa elettrica -1895 Marcetta brillante per pianoforte solo
Sole e amore 1888 Mattinata testo di G.Puccini
"Mi chiamano Mimì"
"Quando me n'vo soletta per la via" 1896 da "La Bohème"
"O mio babbi no caro" da "Gianni Schicchi" - 1919
Intermezzo da "Manon Lescaut" -1893
E l'uccellino Ninna Nanna Testo di Renato Fucini -1899
Inno a Roma testo di Fausto Salvatori - 1919
"Donde lieta uscì" da "La Bohème$ -1896
Andrew Lloyd Webber (1948)
I don't know how to love him da "Jesus Christ Superstar"
Only you da "Starlight Erpress"
Memory da "Cats"
Music of the night da "The Phantom or The Opera"
Don't cry for me Argentina da "Evita"
Cristina Pastorello, soprano lirico d'agilità, diplomata al Conservatorio di Vicenza, è stata vincitrice del Concorso Internazionale Toti dal Monte e Opera Competition-Pavarotti. Inizia con opere quali: la Boheme-Musetta- al Regio di Parma; Un ballo in maschera-Oscar- al Comunale di Treviso; Incoronazione di Poppea-Drusilla-al Rlarmonico di Verona. Da allora canta con importanti direttori quali: Oren, Maag, , Chailly, Aronovich, Wung, Chung, Bartoletti, de Bernart, Lombard e con registi quali: Zeffirelli, Bolognini, Pizzi, Suggelli, Albertazzi. Ha partecipato al Fesival dei Due Mondi di Spoleto come Susanna nelle mozartiane "Nozze di Figaro", per la regia del M' Giancarlo Menotti, ruolo già interpretato all' Opera Company di Filadelfia. Si dedica all'Operetta al Teatro Regio di Torino in Orfeo all'lnferno-Diana; ai Festival di Trieste e di Palermo, nel Pipistrello e Vedova allegra-Valencienne-, ruolo più volte interpretato, tra l'altro anche all'Arena di Verona con Andrea Bocelli. Circa la musica barocca, fra le sedi più prestigiose: Musikverein di Vienna, il Festival di Le Chaise Dieu (Lione), il Festival olandese di Utrecht AI Teatro Regio di Torino si dedica alla musica moderna in Der lwerg di Zemlinskij, e La mediurn di Menotti, con e per la regia del soprano Renata Scotto. Svolge inoltre attivittà concertistica di musica da camera, avventurandosi anche in percorsi desueti, quali i Song; di Gershwin e le musiche dei cartoni di Walt Disney, dei film di Hollywwod, dei musicals.
Andrea Bambace è attivo come concertista e didatta dal 1971, lo stesso anno in cui si diplomò con il massimo dei voti sotto la guida di Nunzio Montanari, ricevendo immediatamente l'incarico per la cattedra di pianoforte presso il Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano, dov'è tuttora docente.
Già prima di quella data veniva premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali (primo, tra l'altro, a Enna, la Spezia e Osimo). Successivamente è stato allievo per molti anni di Carlo lecchi, Bruno Mezzena e Fausto Zadra, seguendo anche i corsi di Nikita Magaloff, quelli specializzati sulla musica del '900 di Antonio Ballista e quelli dedicati alla musica da camera, di Franco Gulli.
Accanto all'attività solistica ha sempre svolto anche attività cameristica al fianco di concertisti di vaglia, tra cui i violinisti M. Marin, S. Pagliani, R. Gintoli, M. Lingenfelder, M. Defant, R. Biffoli e M. Sirbu, le cantanti F. Pedaci, S. Stenhammar, C. Pastorello, K. Nikolic e A Kawahara, i flautisti E. Galante e A. Visintini e le formazioni "Auryn Quartett" di Colonia e "Quartetto Dante" di Bolzano. Ha fondato insieme a S. Torta e G. Giacometti il "Percussuono Ensemble" e lo "European Piano Quartet". Recentemente ha istituito a Bolzano il "Bauzanum Ensemble", formazione cameristica mobile, dedicata agli archie ai fiati con pianoforte. Ha eseguito in prima mondiale e in eurovisione, l' "Exercise" di Ferruccio Busoni per conto della fabbrica di pianoforti Steinway & Sons, proprietaria del manoscritto e inoltre la prima esecuzione assoluta di un inedito per pianoforte di Giacomo Puccini ("la scossa elettrica" -manoscritto di proprietà di Giovanni Bergonzi)
Dal 2000 forma insieme alla pianista sudcoreana Hyun Jung Kang, sua moglie, un duo pianistico Ha tenuto masterclasses al Conservatorio di Praga, in Corea del Sud (Pusan e Jeju Do), in Sardegna, in Sicilia e in Alto Adige.
Già direttore artistico dei "Concerti dell' Albatros" al Teatro Manzoni di Roma è ora direttore artistico dei concerti di musica da camera di "Musica in Aulis" nonchè responsabile dei concerti organizzati a Merano dall'associazione "KunstMeranoArte. Incide per la casa discografica Phoenix Classics.
organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra