Michael Zeno Diemer

Mostra

Michael Zeno Diemer nasce 1'8 febbraio 1867 a Monaco di Baviera e muore a Oberammergau il 27 febbraio 1939.
Alla fine degli anni '90 scopre il paesaggio del lago di Garda e ne nascono decine di acquerelli, utilizzati spesso per illustrazioni, riproduzioni e cartoline, che lo rendono molto noto, ma ne nasce anche una vera attrazione per l'acqua, che non lo abbandonerà più.

In esposizione in Biblioteca fino al 7 febbraio cartoline dell'illustratore tedesco Zeno Diemer.
Messe a disposizione gentilmente dal sig. Renzo Trenti l'esposizione raccolglie quasi 100 cartoline prodotte tra la fine dell'800 e gli anni '200 del XX sec dagli illustratori e pittori Hintner, Sala e Polesello. Non solo saluti ma immagini pittoriche del Lago di Garda messe a disposizione dei turisti per ricordo e pubblicità

Eugenio Polesello. Pordenone 1895-1983
Cornelius Hintner (* 30. Mai 1875 in Bozen; † vermutlich 1922) war ein österreichischer Filmregisseur, Maler und Zeichner.

Sala

Più conosciuto è certamente Zeno Diemer (1867 - 1939), pittore tedesco che alterna paesaggi alpini e quadri di battaglie alle vedute del Lago di Garda che trasferirà su cartoline. Nel corso della sua vita si dedicherà alla pittura di marine dove protagoinista è sempre in primo piano il mezzo di trasposto sia esso veliero da lavoro , battello a vapore o yacht da diporto.
Nel 1908 si dedicherà alla cartografia con la realizzazione della carta del Tirolo e della Baviera. Nel corso della I guerra mondiale opererà come "krigsmahler" dedicardosi successivamente alla pittura di soggetti religiosi.


organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda