Michail Lifits, pianoforte

Musica classica

Kawai a Ledro

Michail Lifits pianoforte

LUDWIG VAN BEETHOVEN (Bonn 1770 - Vienna 1827)
Sonata n. 1 in Fa minore op. 2 n. 1
Allegro
Adagio
Menuetto (Allegretto)
Prestissimo
Sonata n. 14 in Do diesis minore op.27 n. 2
“Chiaro di luna”
Adagio sostenuto
Allegretto
Presto agitato
Sonata n. 32 in Do minore op. 111
Maestoso - Allegro con brio ed appassionato
Arietta. Adagio molto semplice e cantabile

Michail Lifits è nato a Tashkent (Uzbekistan) nel 1982, da una famiglia di musicisti. Ha cominciato a suonare il piano all'età di cinque anni sotto la guida della madre, che per trent'anni è stata professore al Conservatorio di Stato di Tashkent.
Nel 1989 si è iscritto alla Republican Special Music School per giovani talenti di Vladimir Uspensky, dove ha studiato con Tamra Popovitch e Marat Gumarov. Nel 1991, all'età di 9 anni, si è esibito per la prima volta in Uzbekistan, tenendo in seguito una serie di concerti in Russia, Ucraina, Austria, Italia, Germania, Francia, Svizzera e Giappone. Nel 1995, è stato invitato ad accompagnare la National Philharmonic Orchestra diretta da Zokhid Khaknazarov. Dal 1996 è apparso spesso come concertista in Germania e due anni più tardi è stato ospite della ZDF.
Nel 1998 Lifits si è esibito, con un récital solistico, nel prestigioso festival musicale di Rheingau in Germania. Nel 1999 si è iscritto alla «Hochschule für Musik und Theater» di Hannover, dove studia con il noto maestro Karl-Heinz Kämmerling. Nel 2003 ha vinto il Primo Premio e il premio del pubblico nel Concorso Internazionale di musica di Val Tidone «Concorso pianistico Silvio Bengalli» di Pianello. Successivamente, in dicembre, ha tenuto una lunga tournée in Italia, che lo ha visto esibirsi anche in un récital solistico all'Università Bocconi di Milano. Nel 2004 è stato invitato da due festival italiani, il «Festival di Val Tidone» e il festival «Musica classica» di Limone sul Garda. Nello stesso anno ha vinto il Primo Premio al Concorso pianistico internazionale «Città di Treviso».
Nel 2005 si è diplomato alla «Hochschule für Musik und Theater», accedendo all' Accademia Pianistica «Incontri col Maestro» di Imola, dove ha studiato con il maestro Boris Petrushansky. In Dicembre è poi risultato vincitore del Concorso pianistico internazionale «Vincenzo Bellini» di Caltanissetta. Nel 2006 ha vinto il Secondo Premio, il Premio del pubblico, il Premio dell'orchestra e il «Prix Classica» nel Concorso pianistico internazionale «Piano Campus» di Pontoise, in Francia. A questi riconoscimenti ha fatto seguito un'intensa attività concertistica in Francia, compresa la partecipazione al festival d'Auvers-sur-Oise e al festival Annecy. Nel Settembre dello stesso anno ha vinto il Primo Premio al Concorso pianistico internazionale «Antonio Napolitano» di Vietri sul Mare e nello stesso mese ha ottenuto il Primo Premio, il Premio dell'orchestra e un Premio speciale per l'interpretazione di Chopin alla diciannovesima edizione del Concorso pianistico internazionale «Rina Sala Gallo» di Monza. Ha poi tenuto concerti in Italia al festival «Valentiniano» di Orvieto e al Teatro Manzoni di Monza.
Nel 2007 si è esibito in Francia, al festival di Sulmona in Italia e, in Aprile, nel festival di Crans-Montana in Svizzera, dove oltre ad un récital solistico è apparso in duo con Michel Dalberto.


organizzazione: Unione dei Comuni della Valle di Ledro