Michel Dalberto (pianoforte)
Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2006/2007
Concerti cameristici
Musiche di C. Franck, R. Schumann, M. Ravel
Michel Dalberto si è affermato sulla scena musicale vincendo il Premio Clara Haskil nel 1975. Tre anni più tardi ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Leeds.
Nato a Parigi, da una famiglia originaria di Dauphiné e del Piemonte, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di tre anni e mezzo. A dodici anni ha conosciuto Vlado Perlemuter, studente di Alfred Cortot e nel 1968 ha iniziato a frequentare le sue lezioni presso il Conservatorio di Parigi dove si è diplomato nove anni dopo.
Dopo la sua vittoria del Concorso di Leeds, Michel Dalberto è stato invitato ad esibirsi con direttori come Leinsdorf/Orchestre de Paris, Sawallisch/OSR, Dutoit/ONF, C.Davis/ Concertgebouw di Amsterdam, A.Davis/London Philharmonia, Inbal/ RSO di Francoforte, Temirkanov/Accademia di Santa Cecilia, Dausgaard/Filarmonica di Oslo.
E' stato ospite dei Festival di Lucerna, Firenze (con Barschaï al Teatro del Maggio Musicale), Aix-en-Provence (con Janowski e la Philharmonique de Radio-France), Vienna, Edimburgo, Schleswig-Holstein, Grange de Meslay e La Roque d'Antheron.
Dall'inizio della sua carriera Michel Dalberto è stato identificato come uno dei maggiori interpreti di Schubert e Mozart. Anche Liszt, Debussy, Fauré, Schumann e Ravel sono tra i suoi compositori preferiti.
Molto attivo anche in campo discografico, Michel Dalberto è l'unico pianista vivente ad aver registrato le opera complete per pianoforte di Schubert (14 CD per la casa discografica 'Denon'). Tra gli altri, ha registrato il Concerto di Grieg e la 'Burlesca' di Strauss con la London Philharmonia e Pommier, una registrazione "live" del Concerto di Schumann al Festival di Vienna con i Wiener Symphoniker e Inbal, musiche di Chausson con Jessye Norman e due recital con Barbara Hendricks. Artista esclusivo BMG/RCA dal 1998, per questa etichetta ha registrato il Primo Libro di 'Preludes et Images' di Debussy e i Concerti n° 20 e 22 di Mozart, con la EOP e Nelson. Nel giugno 2004 BMG ha pubblicato un CD comprendente le 'Parafrases' di Liszt su opere di Verdi e Wagner, che ha ottenuto un grande successo sia di critica (Gramophone, Classic FM, Diapason etc..) sia di pubblico (disco di musica classica più venduto durante l'estate).
All'inizio della stagione 2004/05 Michel Dalberto è stato re-invitato al Festival di Edimburgo con un programma tutto-Ravel ed ha tenuto una tournée della Scozia con la Royal Scottish National Orchestra. Tra il gennaio e il maggio 2005 è stato ospite di numerosi teatri e sale da concerto italiane, tra cui Firenze, Bologna, Torino, Milano, Venezia ed è tornato a Mosca con il violinista e direttore Dmitry Sitkovetsky (recital per violino e pianoforte e Primo Concerto di Brahms). È stato inoltre solista dell'Orchestre National de France diretta da Daniele Gatti (Concerto in la maggiore di Mozart) al Theatre des Champs-Elysees di Parigi. Durante le due ultime stagioni si è esibito con la Residentie Orchestra diretta da Jaap van Zweeden così come con l'Orchestre National de France diretta da Kurt Masur, in Italia. E' apparso in due concerti per il Concertgebouw di Amsterdam ed ha tenuto una tournée del Belgio con l'Orchestra di Liegi e Louis Langrée. Nel marzo 2004 ha debuttato in Cina, dove tornerà tre volte tra il 2005 e il 2006.
Michel Dalberto è Consigliere Artistico del Les Arcs Academy-Festival in Savoia, così come Presidente di Giuria del Concorso Clara Haskil di Vevey.
È stato nominato Cavaliere dell'Ordre National du Mérite dal Governo Francese nel 1996
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura