Michelangelo String Quartet

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2005/2006
Concerti cameristici

Michelangelo String Quartet
Michaela Martin violino
Stephan Pacard violino
Nobuko Imai viola
Frans Helemerson violoncello

Musiche di W. A. Mozart, C. Debussy e D. Sostakovic

Michelangelo String Quartet
Il Quartetto Michelangelo si è costituito nel 2002 per iniziativa di quattro musicisti che si distinguono per la loro attività di solisti, di cameristi e di docenti, nella condivisione di una comune, intensa passione per l'affascinante repertorio del quartetto per archi. Nella loro prima stagione di attività hanno effettuato una tournée in Giappone, in Gran Bretagna, e tenuto concerti nella sala del Concertgebouw di Amsterdam, al Teatro dei Champs Elysées a Parigi, alla Tonhalle di Zurigo e al Festival di Prades.

Mihaela Martin, violinista di origine rumena, attraverso gli insegnamenti ricevuti da Stefan Gheorghiu, fa vivere un patrimonio didattico che ha i suoi riferimenti in David Oistrach e George Enescu. Premiata al Concorso Tchaikovsky, ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale di Indianapolis. Per la musica da camera collabora con artisti quali Marta Argerich, Yuri Bashmet, Nobuko Imai, Leon Fleischer e Menahim Pressler. E' professore alla Musikhochshule di Colonia.

Stephan Picard ha studiato con Saschko Gawriloff, Stefan Gheorghiu e Roman Nodel. Nel 1984 ha vinto il Concorso Internazionale Maria Canals di Barcellona e quello Nazionale Tedesco. Di lì è iniziata un'ampia attività internazionale come solista con le migliori orchestre e come ospite dei più qualificati festivals di musica da camera. E'membro del Trio Mendelssohn di Berlino e responsabile della sezione strumenti ad arco dell'Accademia di Musica Hanns Eisler di Berlino.

Nobuko Imai è stata membro del Quartetto Vermeer, ed è oggi unanimemente collocata dalla critica musicale internazionale ai vertici del violismo moderno. Dopo aver studiato alla Scuola di Musica Toho di Tokyo, all'Università di Yale e alla Julliard School, ha ottenuto il primo premio ai Concorsi Internazionali di Ginevra e Monaco. Per la musica da camera si ricordano le sue collaborazioni con Gidon Kremer, Midori, Itzhak Perlman, Yo Yo Ma, Andras Schiff e Roland Brautigam. E' professore ai Conservatori di Amsterdam e Ginevra.

Frans Helmerson è stato primo violoncello negli anni 70' dell'Orchestra Sinfonica della Radio Svedese guidata da Sergiu Celibidache. Perfezionatosi con William Pleeth e Rostropovic, Helmerson si è aggiudicato il primo premio nei Concorsi Internazioni Cassadò, Ginevra e Monaco. Violoncellista di grande versatilità, alterna l'attività solistica e di direzione d'orchestra con quella da camera. E' professore alla Musikhochschule di Colonia. Suona un magnifico strumento di Domenico Montagnana del 1742.


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura