Michele Merola

Workshop con il direttore artistico della MM Contemporary Dance Company

Danza
MM Contemporary Dance Company (© Ph. Riccardo Panozzo) [ www.orienteoccidente.it]

I workshop di Michele Merola rappresentano per gli allievi un momento di apprendimento e conoscenza, un’esperienza artistica in cui la trasmissione dei codici e del pensiero della danza contemporanea diventa lo strumento per un'esperienza a tutto tondo. Lo stile di Merola nasce dalla elaborazione di varie tecniche della danza contemporanea: nella lezione l’insegnante dà uguale importanza sia alla parte tecnica sia a quella legata alla interpretazione artistica dei movimenti, e l'apprendimento delle sequenze diventa un mezzo per sviluppare la capacità di interpretazione degli allievi e per far loro scoprire il loro potenziale artistico, non tralasciando anche l’obiettivo di migliorare la loro forza fisica. Il lavoro in sala punta dunque a unire tra loro vari elementi come tecnica, dinamica, fisicità e interpretazione. Durante la lezione, particolare importanza è data al lavoro sul pavimento, tipico segno distintivo dello stile di Michele Merola, che predilige una danza a diversi livelli, fondendo la base classica a una grande dinamica ed estremizzazione dei movimenti del corpo. Dopo il training a terra, la lezione prosegue con sequenze coreografate.  

Durante il workshop dunque, dopo una prima fase di riscaldamento e lavoro sulla tecnica contemporanea, verranno insegnati alcuni estratti dal repertorio della compagnia, tratti da lavori di Michele Merola come Bolero, Pulcinella… per dare modo agli allievi di conoscere e sperimentare lo stile che fa capo alle coreografie della MMCDC. Agli allievi, che lavoreranno da soli e in gruppi, si richiederà di uscire dai propri schemi di movimento per rendersi disponibili all'incontro con lo stile dell’insegnante. I ragazzi esploreranno  nuove dimensioni per ridisegnare i  propri confini, di modo che il workshop con Michele Merola diventi non solo sorpresa, ma anche scoperta e arricchimento. La danza, a parere di Merola, ci porta alla consapevolezza che abbiamo infinite possibilità di conoscere noi stessi, possibilità che sono a nostra disposizione in ogni momento della nostra vita. Fare danza per Michele Merola significa percepire il potenziale formidabile di unicità e originalità racchiuso nel nostro corpo, che è considerato come un universo ancora non interamente esplorato.

Maggiori Info

Costi

€ 90,00

Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5% sulla quota d'iscrizione.
Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni è previsto uno sconto del 10% sulla quota d'iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione compilando il modulo online, telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it


organizzazione: CID - Centro Internazionale della Danza