Michele Vurchio e FaRe Jazz Big Band presentano: “Bob Mintzer Project”
Direttore Stefano Colpi
La big band trentina aggiunge un altro progetto al proprio già copioso repertorio. Complice la preziosa presenza del batterista pugliese Michele Vurchio, specialista in musica latina e jazz fusion, nonché collaboratore di grossi nomi in ambito pop, basti citare Anna Oxa e i celeberrimi “ Camaleonti” la compagine perginese affronta la musica e gli arrangiamenti del celebre saxofonista americano Bob Mintzer oltre che alcuni standards da lui particolarmente amati ed eseguiti. Mintzer, conosciuto specialmente per essere uno dei fondatori degli “YellowJackets”, gruppo di culto per gli amanti della fusion, è anche arrangiatore di rango, i lavori registrati con la propria big band stanno li a dimostrarlo, nonché grande improvvisatore e specialista del proprio strumento, basti ricordare il suo prezioso ruolo di solista nella “Word of Mouth” di Jaco Pastorius.
Stefano Colpi ha sempre svolto un'intensa attività di esecutore, compositore ed arrangiatore in ambito jazz. Ha suonato in numerosi festival in Italia e all'estero con numerosi jazzisti di fama internazionale venendo menzionato nella “Penguin Guide to Jazz” americana. Dal 2012 dirige la " FaRe Jazz big band".
FaRe Jazz Big Band nasce nel 2004 come espressione di un laboratorio didattico iniziato all’interno del Valsugana Jazz Tour di quell’anno, coinvolgendo musicisti trentini della Valsugana e della Valle dell’Adige in gran parte non professionisti. Ha già partecipato al Festival Jazz di Bolzano “jazz & other” e al Dolomiti Ski Jazz, suonando spesso con ospiti solisti (Davide Ghidoni, Walter Civettini, Fiorenzo Zeni, Kyle J Gregory) sia in concerti in Italia che in Austria.