Microclassics
The Classic Buskers e Sax Four Fun
THE CLASSIC BUSKERS
I buskers sono suonatori di strada che si mantengono agli studi o si guadagnano da vivere intrattenendo i passanti o chi fa la fila ai botteghini dei teatri. Spesso si tratta di musicisti preparatissimi, persino dei virtuosi. Come lo sono Ian Moore e Michael Copley, ovvero i Classic Buskers. Il primo suona la fisarmonica, mentre il secondo un po' tutta la gamma dei flauti ed un notevole numero di ocarine di svariate dimensioni. I due inglesi, indossando frac e scarpe da tennis, suonano per le strade ma si sono anche esibiti in importanti stagioni concertistiche, come quella della Filarmonica Romana. Il loro repertorio è un miscuglio di diversissimi frammenti musicali, rivisitati, rimaneggiati e riarrangiati, a volte persino cuciti con motivi popolari: da Mozart a Bach, da Schubert a Mendelssohn, da Verdi a Gounod e via di seguito fino a Beethoven, con un collage tra la Nona Sinfonia e momenti della Pastorale e dell'Eroica. In questo disinvolto viaggio sonoro si intrufolano inserti umoristici che nulla tolgo, anzi, ad esecuzioni tanto fresche quanto impeccabili, solo apparentemente irrispettose.
SAX FOUR FUN
Due cd alle spalle, "Sax Four Fun" e "Guarda Avanti", un repertorio che spazia da Astor Piazzolla a Tito Puente, da Herbie Hancock a Carla Bley, includendo anche molte composizioni originali delle variegate impronte stilistiche. Questa è la carta d'identità dei Sax Four Fun, ovvero Stefano Menato al soprano e contralto, Hans Hutzer al contralto, Fiorenzo Zeni al tenore, Giorgio Beberi al Baritono. Quattro sassofonisti trentini che lavorano insieme dal 1994 con l'intento di proporre una musica in cui un sano gusto per il divertimento si sposa con una tecnica strumentale di prim'ordine.
Il concerto è preceduto da una visita guidata e seguito da una degustazione di vini offerta dall'Azienda Agricola San Leonardo e abbinata alla Tavola dei Sapori del Trentino: A garanzia dell'ingresso in cantina è consigliabile la prenotazione.
organizzazione: APT del Trentino - Cantina S. Leonardo - Assessorato al Commercio e alla Promozione del Trentino - Esat - Paolo Bellini