Microcredito, un'opportunità per lo sviluppo
Dal 20 al 23 settembre 2005 il Consorzio delle associazioni con il Mozambico (CAM) e la Provincia Autonoma di Trento ospiteranno il Governatore della Provincia di Sofala, Dr. Alberto Vaquina, oltre ai Direttori Provinciali di Agricoltura, Educazione e Apoio e Controlo, e all'Amministratore del Distretto di Caia, dove da alcuni anni il CAM e la PAT sono presenti con il programma di cooperazione decentrata il Trentino in Mozambico.
L'iniziativa è volta a rafforzare il rapporto di amicizia e la partnership istituzionale già esistente tra la PAT e la Provincia di Sofala, quale strumento principale di promozione e sostegno al processo di crescita delle istituzioni e della società civile mozambicane.
Nell'ottica dello scambio, sarà l'occasione inoltre per aprire una finestra sul modello di sviluppo trentino - attraverso la visita a piccole cooperative e al sistema della formazione professionale - ma anche di conoscere ed incontrare i soggetti attivi della solidarietà e cooperazione internazionale presenti sul territorio, in particolare quelli che partecipano al Tavolo con il Mozambico e sono impegnati in diversi progetti in questo Paese.
All'interno del programma sono previste alcune iniziative aperte alla cittadinanza e in particolare alle Associazioni aderenti al Tavolo con il Mozambico:
21 settembre teatro Comunale di Aldeno, ore 20.30: "Microcredito, un'opportunità per lo sviluppo"
Incontro pubblico organizzato dalla Cassa Rurale di Aldeno e Cadine con la partecipazione dell'Assessore Iva Berasi e il governatore della provincia di Sofala. Attraverso testimonianze e immagini, verrà presentato il progetto di microcredito interno al programma di cooperazione decentrata coordinato dal CAM a Caia, nella Provincia di Sofala.
23 settembre ore 19.00
Incontro con le Associazioni, ONG e organizzazioni del Tavolo con il Mozambico
organizzazione: Consorzio delle associazioni con il Mozambico - Provincia Autonoma di Trento