Miele party
Palafittando 2008
Laboratorio
LAssociazione Apicoltori Trentini espone e spiega il mondo di questi insetti, amici preziosi delluomo fin da tempi remoti. Si potranno degustare vari tipi di miele dellarea ledrense, apprendere tante notizie utili sullutilizzo di tutti i prodotti delle api e ascoltare riflessioni su etologia e regole sociali di un alveare
Un ferragosto speciale quello proposto dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro e dall'Associazione apicoltori Trentini che invitano a trascorrere un pomeriggio di festa, venerdì 15 agosto 2008 a partire dalle ore 14.00, sulle sponde del lago con "Miele Party", un appuntamento dedicato al mondo delle api. Rivolta a bambini, ragazzi e adulti, l'iniziativa prevede giochi, laboratori, attività e curiose notizie sul mondo delle api e per i più golosi la degustazione di vari tipi di miele condotta dall'Associazione apicoltori Trentini.
Per i più creativi, questo dolce pomeriggio di ferragosto, propone alcuni laboratori per conoscere le fasi salienti del lavoro dell'apicoltore: partendo dalla preparazione di un telaio di arnia ovvero dalla predisposizione della sua "armatura", si passerà ad esaminare la smielatura e la decantazione del miele. Sarà possibile inoltre osservare il favo con l'ape regina e la covata, alcune arnie appositamente allestite per osservare la vita dell'alveare così come si svolge al suo interno, senza timore di pungersi. Sotto la guida degli esperti sarà facile distinguere i favi pronti da smielare da quelli definiti "favi da nido".
Nella capanna grande del villaggio un video illustrerà il comportamento e la vita di questi insetti molto operosi che propongono un modello esemplare di organizzazione sociale.
Il pomeriggio proseguirà con una pausa che prevede la degustazione di mieli di varia origine botanica, arricchita dalla presentazione di tutti i prodotti derivati dalle api, dalla pappa reale al polline, dai propoli alla cera. Tutti i bambini potranno gustare il miele spalmato sul pane ancora caldo, impastato con le loro mani e cotto sulle piastre arroventate, sotto lo sguardo attento degli operatori-gourmet.
Sarà poi lo sciamano del villaggio che con un rito propiziatorio tatuerà con l'ocra i visitatori che, dimostrando grande spirito primitivo, vorranno solcare le acque del lago sulla canoa preistorica.
Un pomeriggio dunque che propone appuntamenti adatti a tutti i gusti e a tutte le età per esplorare e conoscere alcuni degli aspetti più caratteristici del lavoro delle api e . regalarsi un momento di dolcezza.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Associazione apicoltori Trentini
organizzazione: Museo delle Palafitte