Mike Stern Band (Usa)

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2011

Mike Stern Band (Usa)
Mike Stern, Didier Lockwood, Dave Weckl, Tom Kennedy

"Life is a lot like Jazz...It's Best When You Improvise" (cit. Mike Stern)

La musica del chitarrista Mike Stern ha sempre preso spunto dalle più interessanti e vive parti della città – un posto dove numerosi stili convergono per creare un suono innovativo che ha le radici nel jazz ma si rifiuta di aderire a stretti confini. Fin dalle sue prime incisioni, a fianco di grandi nomi come Miles Davis, Jaco Pastorius, Billy Cobham, ha permeato elementi di Rock, blues, soul e altro alle sue solide basi jazzistiche.
Didier Lockwood, è un violinista francese ammirato nell'ambito della musica classica e per le sue grandi composizioni, scopre una nuova passione, grazie al fratello, che lo porterà verso la musica improvvisata e jazz. Le fonti di ispirazione sono molte, dalla musica classica ai grandi del jazz e blues (Coltrane, Monk, Albert Ayler, Jimmy Hendrix, Frank Zappa, ecc.), poi i suoni della sua regione d'origine (i paesaggi selvaggi della Côte d'Opale, le fabbriche tessili di Calais), e la musica orale tradizionale, etnica e world di cui si "appropria" quando è in tournèe.
Tom Kennedy è riconosciuto come uno dei massimi interpreti sia del basso elettrico che del contrabbasso della scena contemporanea, in particolare per il suo profondo groove e i suoi nitidi e trombettistici soli.
Il passaggio dalla natia St. Louis a New York lo hanno messo in contatto con le più importanti e straordinarie figure del jazz mondiale come Dizzy Gillespie, Sonny Stitt, Stan Kenton, James Moody, Barney Kessel, Eddie Harris, George Russel, Nat Adderly, Peter Erskine, Bill Watrous and Freddie Hubbard.
Per più di 25 anni Dave Weckl si è espresso nel panorama internazionale ai massimi livelli, ricevendo inoltre importanti riconoscimenti quali il Modern Drummer inducted e l'ingresso nella Hall of Fame, nominato come "uno del 25 migliori batteristi di tutti i tempi".


organizzazione: Cooperativa ArteMusica