Milite Ignoto

Teatro

Sabato 24 agosto, con inizio alle 21, il Forte di Tenna sarà la maestosa scenografia della nuova produzione di il Funambolo, dal titolo “Milite Ignoto”. La messinscena si ispira a “Segni di vita”, il primo lungometraggio di Werner Herzog, e nel suo procedere incontra una serie di altri testi di autori come Céline, Hašek, Bloy e Sassoon. Si parla di una guerra, ma forse è una guerra contro la guerra…

“Milite Ignoto” è una produzione di il Funambolo con Mara Pieri e Michele Comite in scena e la voce fuori campo di Guido Laino, che ha curato i testi e la regia. Le proiezioni sono a cura di Tiziana Poli.

La trama: Stroszek e Meinhard sono due soldati assegnati, per motivi di salute, alla guardia di un forte in disuso, durante una guerra. Con il passare del tempo, annoiato e alienato dall’inutilità del proprio compito, Stroszek prende possesso del forte e decide di dichiarare guerra alla città. Meinhard viene incaricato di fermarlo, ma per poterlo fare deve ricostruire il profilo del ribelle e capire cosa l’ha portato alla diserzione e a questa sua impresa folle.

L’ingresso è gratuito, l’appuntamento è curato da il Funambolo ed è inserito nel programma “Acqua Terra Comunità 2013”.

Attivo dal 2006, il Funambolo è un soggetto che si occupa di ricerca, di arte e di programmazione culturale mescolando generi e linguaggi. In ambito teatrale, “Milite Ignoto” è la sua produzione più recente, che segue di pochi mesi il debutto del work in progress de “La Locusta”. Fra le produzioni precedenti si ricorda il ciclo “Speranze Residue” (2008-2011), composto da “Utopia”, “Avrei preferenza di no” e “Falling to Pieces” e “Il suolo ti farà vacillare” del 2007.