Mille e una storia dal mondo

Teatro

Arriva il Barbatàngheri

Barbapedana (Treviso)
Mille e una storia dal mondo
Con
Francesco Bernardiviolino, tambùra, voce
Pia Coppe voce e narrazione
Mauro Gatto percussioni, birimbao, derbuka
Adolfo Silvestri basso elettrico
Renato Tapino clarinetto, flauti, cornamusa, chitarra, voce
Christian Tonello fisarmonica, tastiera
Alberto De Bastiani attore
Giorgio Cividal multivisione

… musiche, fiabe, racconti e immagini dai 5 continenti…
1000 e una storia dal mondo nasce dall’incontro tra il gruppo Barbapedana e la Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede/Tv.
Attingendo all’immenso e “favoloso”, nel vero senso della parola, archivio di immagini di svariate edizioni della mostra, è nata la voglia di raccontare alcune fiabe e storie provenienti da diversi angoli della Terra, utilizzando i linguaggi espressivi che ci caratterizzano: musica, multivisione e teatro.
E’ nato così questo intreccio di note e immagini, di gesti e pause, di disegni e parole, coinvolgendo amici come Giorgio Cividal (autore di multivisione) e Alberto De Bastiani (attore/burattinaio).
Le storie provengono dall’America Latina, dalla Cina, dal Maghreb, dall’Oceania, dal Veneto e sono sottolineate da musiche tradizionali o composte dal gruppo suonate dal vivo utilizzando svariati strumenti etnico/popolari come tambùra, birimbao, flauti di canna e legno, violino, cornamusa, fisarmonica, clarinetto, con il sostegno ritmico e armonico di chitarra, basso elettrico, percussioni, tastiera…
Le splendide immagini ad acquerello, matita o colori ad olio di autori vari, fotografate e proiettate da 6 diaproiettori sincronizzati a computer in un grande schermo di m. 8 x 5, interagiscono ininterrottamente con le storie e le musiche, costituendo il vero filo conduttore di uno spettacolo vario, sognante e divertente al tempo stesso, adatto a grandi e piccini.


organizzazione: Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta