Mille e una storia dal mondo
Arriva il Barbatàngheri
Barbapedana (Treviso)
Mille e una storia dal mondo
Con
Francesco Bernardiviolino, tambùra, voce
Pia Coppe voce e narrazione
Mauro Gatto percussioni, birimbao, derbuka
Adolfo Silvestri basso elettrico
Renato Tapino clarinetto, flauti, cornamusa, chitarra, voce
Christian Tonello fisarmonica, tastiera
Alberto De Bastiani attore
Giorgio Cividal multivisione
musiche, fiabe, racconti e immagini dai 5 continenti
1000 e una storia dal mondo nasce dallincontro tra il gruppo Barbapedana e la Mostra Internazionale dellIllustrazione per lInfanzia di Sarmede/Tv.
Attingendo allimmenso e favoloso, nel vero senso della parola, archivio di immagini di svariate edizioni della mostra, è nata la voglia di raccontare alcune fiabe e storie provenienti da diversi angoli della Terra, utilizzando i linguaggi espressivi che ci caratterizzano: musica, multivisione e teatro.
E nato così questo intreccio di note e immagini, di gesti e pause, di disegni e parole, coinvolgendo amici come Giorgio Cividal (autore di multivisione) e Alberto De Bastiani (attore/burattinaio).
Le storie provengono dallAmerica Latina, dalla Cina, dal Maghreb, dallOceania, dal Veneto e sono sottolineate da musiche tradizionali o composte dal gruppo suonate dal vivo utilizzando svariati strumenti etnico/popolari come tambùra, birimbao, flauti di canna e legno, violino, cornamusa, fisarmonica, clarinetto, con il sostegno ritmico e armonico di chitarra, basso elettrico, percussioni, tastiera
Le splendide immagini ad acquerello, matita o colori ad olio di autori vari, fotografate e proiettate da 6 diaproiettori sincronizzati a computer in un grande schermo di m. 8 x 5, interagiscono ininterrottamente con le storie e le musiche, costituendo il vero filo conduttore di uno spettacolo vario, sognante e divertente al tempo stesso, adatto a grandi e piccini.
organizzazione: Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta