Millennium Drum&Bugle Corps

Musica

Primiero Dolomiti Festival

OPEN AIR BRASS

Millennium Drum&Bugle Corps
Chakra Show

Con un grande passato di marching band alle spalle, possiamo dire di essere la più rappresentativa formazione di questo genere presente nel nostro paese. Vantiamo diverse partecipazioni ai Campionati del mondo per marching bands dove abbiamo raccolto riscontri positivi sia dal pubblico sia dalla giuria, conquistando per ben due volte il primo posto al mondo della nostra categoria. Difendiamo inoltre il titolo di CAMPIONE D’ITALIA, risultato conquistato in tutte e cinque le edizioni del campionato italiano per marching bands (IMSB). Il modo in cui tutto il nostro potenziale si manifesta è attraverso il drill show, uno spettacolo coreografico di grande impatto eseguito in spazi aperti come stadi o che rappresenta l’essenza dell’attività dei Drum Corps. Drum and Bugle Corps significa letteralmente “corpo di tamburi e trombe”, per la precisione un insieme di ottoni e percussioni. Per i giovani artisti che ne fanno parte, questa attività rappresenta non solo un hobby, ma significa anche un’esperienza di vita. Un Drum Corps insegna molto ai giovani che entrano a farne parte: disciplina, spirito di gruppo, fiducia nel compagno, condividere le proprie emozioni con gli altri. Ma soprattutto lavorare fianco a fianco, il sostenersi nei momenti di difficoltà e il gioire insieme per i risultati ottenuti fa nascere amicizie destinate a durare per tutta la vita. Il nostro obiettivo è quello di dare un nuovo significato al tradizionale concetto di “banda”. Ciò che ci preme dimostrare è che con le dovute conoscenze e la dovuta esperienza un gruppo in movimento può suonare ad altissimo livello. Inoltre vogliamo che chi entra a far parte di questa realtà possa dire di aver fatto tesoro dei momenti trascorsi insieme al gruppo, mettendo al servizio degli altri la propria passione e la propria voglia di fare, ma soprattutto il desiderio che accomuna tutti noi: far parte di qualcosa di speciale.
www.millenniumband.org

HORNLINE... LA VOCE DEL GRUPPO!
Il termine Hornline viene usato per indicare gli ottoni che compongono la sezione dei fiati. Gli strumenti che usiamo sono in Sib, fatta eccezione per il mellofono che è in Fa. Tali strumenti vengono realizzati appositamente da produttori specializzati.

Trombe
Andrea Distefano
Andrea Esposito
Anke Neubauer
Dario Capelli
Davide Amoruso
Gabriel Dickbauer
Marco Regazzoni
Roberto Recalcati
Silvia Rosa

Mellofoni
Eleonora Porta
Eliana Togni
Marco Di Gaetano
Paolo Zanchi
Riccardo Capelli

Baritoni
Angelo Conte
Cristian Rossi
Federico Fazio
Giorgio Aristei
Max Monticelli
Stefano Morotti

*

BATTERY...IL CUORE PULSANTE! Il nome che si utilizza per definire la percussione che insieme alla hornline e alle color guard si muove in campo durante il drill show.

Snare Drum
Leandro Pablo Talledo
Lorenzo Roncelli
Maikol Agostinelli
Matteo Locati
Nicola Regonesi
Riccardo Amoruso

Multi-Tom
Alessio Maffi
Francesco Guardo
Marco Dosi
Nicola Romare

Bass Drum
Luca Bosco
Luca Fazio
Marco Maffioletti
Michele Parente
Roberto Marcandelli

*

COLOR GUARD... L'ELEGANZA E I COLORI!
Una sezione distintiva e indispensabile per un Drum Corps. Si tratta di un gruppo di ragazze e ragazzi che interpretano i pezzi attraverso coreografie sincronizzate utilizzando attrezzi quali bandiere colorate e fucili.
Alessandra Gritti
Alice Gelpi
Beatrice Porta
Clarissa Ubbiali
Elena Avogadri
Giulia Diani
Lara Passera
Laura Traversoni
Sara Rossi
Sonia Rovaris
Valentina Scotti
Valeria Gritti

FRONT ENSEMBLE... UN TERREMOTO DI METALLO E LEGNO!
È composta da percussioni a suono determinato e non, quali marimba, vibrafono, xilofono, bells, timpani, gong, campane tubolari e qualsiasi oggetto che riproduca un suono o un rumore necessario allo spettacolo. A differenza della battery, la pit è posizionata a bordo campo durante lo show.

Alessandra Gritti
Alessandro Zucchinali
Andrea Milani
Claudia Mapo
Elia Bonalumi
Giovanni Pasinetti
Giulia Diani
Laura Zucchinali
Loris Guastella
Martina Luongo
Paolo Regazzoni

Concerto organizzato in collaborazione con il Comitato Iniziative Turistiche Culturali - Mezzano www.mezzanoromantica.it


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero