MiniFilarmonica

Musica classica

Una Società di concerti integrata nel tessuto culturale della propria città non è solo un’agenzia che acquista spettacoli di qualità per musicofili accaniti, non è solo una sala perfetta per ascoltare raffinati quartetti d’archi, non è un cenacolo di intellettuali nostalgici verso la tradizione classica ma è anche e soprattutto un’associazione di persone che hanno a cuore il futuro della musica, che sentono la responsabilità di inventare e incentivare attività e strategie finalizzate alla conoscenza del mondo musicale.
Dunque inevitabile l’incontro con una prospettiva educativa, non certo nuova alla Filarmonica di Trento che da anni realizza sistematicamente incontri di guida all’ascolto, ma indirizzata al futuro, guardando ai giovanissimi di oggi, potenziali “filarmonici” di domani.
Non concerti con frack e farfallino per questo particolare “target” di piccoli, ma farfalloni e spazzoloni, scatole sonore e burattini, per scoprire insieme che tutto è musica.
Non concerti quindi nel senso tradizionale del termine, bensì piuttosto piccoli spettacoli in cui la musica sarà presentata usando i modi del teatro e dell’animazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Momenti musicali animati, in cui gli elementi del linguaggio musicale verranno scomposti e ricomposti giocando con il teatro, la danza, la luce, i costumi, i colori, gli strumenti. Spettacoli costruiti, questa volta più di prima, partendo proprio dall’esperienza de “I Minipolifonici” e altre realtà musicali operanti da anni nel Trentino o anche da gruppi di professionisti esterni comunque attivi nel settore educativo e con la volontà di sperimentare nuove forme di spettacolo musicale dedicate ai più piccoli.
Il titolo, “MiniFilarmonica”, non indica poi solamente la destinazione del percorso, ma evidenzia anche la collaborazione fra due istituzioni, la Società Filarmonica e I Minipolifonici, per le quali non è stato difficile individuare un’area comune e un comune intento: un futuro con la musica.

Antonio Carlini Direttore artistico Società Filarmonica
Stefano Chicco Direttore I Minipolifonici di Trento

Sabato 4 novembre
La storia di Ofelia
Favola in musica per orchestra e voci recitanti
Testo di Maurizo De Zanghi
Musiche di Gianfranco Grisi
Allievi e insegnanti della Scuola di Musica "I Minipolifonici" di Trento
Direttore Michele Cont

Sabato 18 novembre
Il mostro peloso
Fiaba di Henriette Bichognnier e Pef
Musica Originale di Saul Beretta, Gennaro Scarpato e improvvisazioni
Ensemble musicamorfosi
Gennaro Scarpato, percussioni
Alberto Ferrari, sax e clarinetti
Debora Mancini, voce recitante

Domenica 19 novembre
2ª esecuzione
Teatro di Povo ore 17.30
in collaborazione con la Circoscrizione di Povo
Il mostro peloso

Sabato 2 dicembre
Basta solo un po' di Jazz
Testi e regia di Giacomo Anderle
Tiger Dixie Band
Giacomo Anderle, attore
Paolo Trettel, tromba
Fiorenzo Zeni, sax soprano e sax tenore
Luigi Grata, trombone e flicorno baritono
Enrico Merlin, banjo e chitarra
Giorgio Beberi, sax basso
Renzo De Rossi, pianoforte
Claudio Ischia, batteria
Provate a prendere i personaggi dei più famosi cartoons creati da Walt Disney; aggiungete le canzoni che hanno contribuito a renderli immortali; affidate il tutto ad uno scalcinato quanto improbabile direttore d'orchestra, che sembra uscito a sua volta da un cartone animato, e ad una dixie-band di bravi musicisti, bravi sia a suonare che a lasciarsi coinvolgere in mille giochi e distrazioni. Il risultato? Venite a vedere e a sentire!

Martedì 5 dicembre
2ª esecuzione
Villazzano - Villa Mersi ore 18.00
in collaborazione con la Circoscrizione di Villazzano
Basta solo un po' di Jazz

Sabato 16 dicembre
"Spaventopoli" La città della paura
per voce recitante e orchestra
Voce recitante: Mario Cagol
Allievi e insegnanti della Scuola di Musica "I Minipolifonici" di Trento
Direttore Stefano Chicco


organizzazione: Società Filarmonica Trento - in collaborazione con I Minipolifonici di Trento