MiniFilarmonica

Musica classica

Una Società di concerti integrata nel tessuto culturale della propria città non è solo un’agenzia che acquista spettacoli di qualità per musicofili accaniti, non è solo una sala perfetta per ascoltare raffinati quartetti d’archi, non è un cenacolo di intellettuali nostalgici verso la tradizione classica, ma è anche, e soprattutto, un’associazione di persone che hanno a cuore il futuro della musica, che sentono la responsabilità di inventare e incentivare attività e strategie finalizzate alla conoscenza del mondo musicale.
Dunque inevitabile l’incontro con una prospettiva educativa, non certo nuova alla Filarmonica di Trento che da anni realizza sistematicamente incontri di guida all’ascolto, ma indirizzata al futuro, guardando ai giovanissimi di oggi, potenziali “filarmonici” di domani.
Non concerti con frack e farfallino per questo particolare “target” di piccoli, ma farfalloni e spazzoloni, scatole sonore e burattini, per scoprire insieme che tutto è musica. Non concerti quindi nel senso tradizionale del termine, bensì piuttosto piccoli spettacoli in cui la musica è presentata usando i modi del teatro e dell’animazione, del racconto e della sorpresa, coinvolgendo palcoscenico e platea. Momenti musicali animati, in cui gli elementi del linguaggio musicale vengono scomposti e ricomposti giocando con il teatro, la danza, la luce, i costumi, il video, i colori, gli strumenti, i profumi.
Spettacoli costruiti partendo dall’esperienza de “I Minipolifonici” – la scuola musicale che a Trento, attorno alla didattica dei bambini, ha costruito la sua ragione d’essere –, senza dimenticare però altre realtà musicali operanti nel Trentino o gruppi di professionisti esterni attivi nel settore educativo. Il tutto con la volontà di sperimentare nuove forme di spettacolo musicale dedicate ai più piccoli. Il titolo, “MiniFilarmonica”, non indica quindi solamente la destinazione del percorso, ma evidenzia anche la collaborazione fra due istituzioni, la Società Filarmonica e I Minipolifonici, per le quali non è stato difficile individuare un’area comune e un comune intento: un futuro con la musica.
Rispetto alle scorse edizioni il ciclo progettato per il 2012/13 si presenta articolato secondo i ritmi di una Fiction televisiva a soggetto musicale: una storia unica che si sviluppa lentamente nel corso di otto appuntamenti confermando ogni volta i protagonisti. Immutati rimangono gl’impianti didattici e spettacolari.
Antonio Carlini Direttore artistico Società Filarmonica
Stefano Chicco Direttore I Minipolifonici di Trento

Mettiamo fine al silenzio dell’Universo!
A SPASSO CON GUIDO
Fiction musicale in otto puntate

Una storia di mirabolanti avventure dell’eroico Guido, interpretato dall’attore Mario Cagol e dei suoi amici musicisti, interpretati dagli insegnanti dei Minipolifonici.

Il problema è serio, l’universo è troppo silenzioso: come possono sorridere i pianeti se sono privi di note musicali?

Dopo attente riunioni e analisi, i capoccioni della M.A.S.A. (Musical Aeronautics and Space Administration) hanno deciso di inviare sui pianeti del sistema solare un uomo, molto valoroso, con una precisa missione da compiere: portare la musica nello spazio!

In cambio, grandi onori e una preziosa, segreta ricompensa... Ed è proprio l’impavido Guido ad essere scelto.... anche perché non si era proposto nessun altro... Ha risposto esattamente... quasi... a tutti i test per la missione; sì, d’accordo, qualche errore c’era stato... per esempio:
Plutone: fratello maggiore di Pluto
Marte: Museo di Rovereto
Venere: riduce l’uomo in cenere
Nettuno: mi può giudicare, nemmeno tu!

Quindi, si parte! Un pianeta alla volta verrà “colonizzato” dalla musica. Il nostro eroe, a bordo della potente astronave “APELLE 1” (nota navicella spaziale creata da Apollo tutta fatta di pelle di pollo) porterà alcuni container, pieni di strumenti musicali, su ogni pianeta del sistema solare... perché per noi Plutone resta sempre un pianeta!

Ovviamente, per l’intero viaggio, sarà assistito da un valoroso e selezionato staff tecnico/musicale.

Riuscirà a portare la musica nello spazio? Incontrerà creature aliene... pacifiche? Quale pianeta sarà il più ostile? La musica verrà apprezzata oltre l’atmosfera? E.. soprattutto... riuscirà a partire dalla Terra? A voi l’impresa di scoprirlo!


organizzazione: Società Filarmonica Trento - in collaborazione con I Minipolifonici di Trento