Miniere di Darzo
Per il sesto anno consecutivo Miniere Darzo aderisce alla Giornata Nazionale delle Miniere
Si stima che in Italia vi siano oggi oltre tremila siti di miniera dismessi, di questi oltre un centinaio sono in Trentino. Miniere Darzo, con la sua barite, estratta e lavorata per oltre un secolo (1894-2009) in questa zona del Trentino sud occidentale, nelle Giudicarie bagnate dal fiume Chiese, a pochi chilometri dalla Lombardia, ne è uno degli esempi più significativi.
Per il numero di persone, uomini e donne, che vi hanno lavorato, per la quantità e qualità del minerale estratto, per le attività economiche che ha contribuito a creare e il benessere diffuso che ha generato.
Le tracce lasciate dall'attività mineraria sono profonde: le si ritrovano a fondovalle, in paese, e nei luoghi di estrazione in montagna. Le si ritrovano nelle storie di vita e lavoro tramandate dalle generazioni di lavoratori e lavoratrivi. Grazie alla attività di salvaguardia e recupero di questi recenti anni, oggi, è possibile ripercorrere questa particolare storia, coltivare il giacimento di memoria, attraversando i paesaggi di vita e lavoro di uomini e donne della barite, sopra e sotto la montagna.
- Adulti 15 €
- Gratuito per bambini e ragazzi di età inferiore a 14 anni.
- Tariffe scontate per gruppi minimo 16 persone.
Info e Prenotazioni (obbligatorie): 328 0007711
visite@minieredarzo.it