Miniere
Scirocco
Miniere
Forme nel suono, performance videomusicale di S. De Carli e L. Olzer
Minor, Micol Cossali, 44, Italia 2010
Un museo e due opere ambientate nelle miniere. Realtà e suggestione del mondo sotterraneo
Giovedì 19 giugno alle 21.30 al Museo Pietra Viva di SantOrsola Terme performance videomusicali dedicate al mondo delle miniere: due opere, Forme nel suono e Minor, per raccontare con uno sguardo originale e suggestivo la vita sotterranea dei minatori. Prosegue la settimana di eventi organizzata dal Circolo del Cinema Effetto Notte nella nona edizione di Scirocco: otto appuntamenti tra cinema, musica e degustazioni di prodotti tipici nelle incantevoli cornici a cielo aperto di Pergine, Levico, Calceranica, Sant'Orsola. Un viaggio tra suoni, immagini, aromi per andare lontano nel pensiero, nel sogno, nella poesia.
Questa sera a Sant'Orsola Terme saranno protagoniste le miniere e la vita sotterranea dei minatori con opere di artisti trentini: Forme nel suono, propone uninedita performance di contaminazione video-musicale a cura degli artisti Sergio De Carli e Luciano Olzer; Minor, documentario di Micol Cossali, racconta la fine di un'epoca per un'intera comunità con la chiusura della miniera di Marigole avvenuta nel 2009 dopo oltre un secolo di storia. Dal 1894, generazioni di minatori hanno cercato ed estratto la barite, "l'oro bianco" della montagna, trascorrendo le loro giornate nel ventre della terra, in isolamento, sviluppando una passione per questo mestiere, che ha dato un particolare senso alle loro esistenze. La chiusura della miniera rappresenta dunque un momento di profonda tristezza e malinconia per i pochi minatori rimasti, uniti tra loro da un vincolo di fraterna e pura amicizia.
Sergio De Carli, trentino di nascita, è pittore e musicista. Con le sue opere riflette sul rapporto uomo natura attraverso l'uso di materiali poveri (pietra, legno, metalli, plastica). Crea sculture che integrano dimensione musicale, fascinazione visiva e tattile, arricchite da suoni di origine elettronica che consentono allartista di esprimere anche il suo sguardo sulla contemporaneità.
Luciano Olzer risiede e lavora a Pergine Valsugana. Ha frequentato corsi di informatica musicale e di musica informatica. Particolarmente interessato alla multimedialità, nel settore audio e video ha partecipato con opere proprie, performance, installazioni interattive a vari festival e iniziative di musei, castelli, teatri, grandi parchi. Collabora a spettacoli teatrali, installazioni e performance con artisti locali e stranieri come video maker, live electronics e compositore di brani elettronici.
Micol Cossali (Rovereto, 1976) dopo la laurea in filosofia sceglie di dedicarsi al racconto per immagini. Frequenta il laboratorio annuale di Marco Bellocchio e collabora a produzioni cinematografiche e televisive tra cui Euteka di Parigi, Babel Tv di Sky, Vivo Film di Roma. È regista di documentari che hanno partecipato a festival nazionali e internazionali tra cui: Bansko Film Festival in Bulgaria, Milano Film Festival, Dialectus Festival di Budapest, Green Film Festival di Seul, San Diego Italian Film Festival, Festival Cinema Ambiente di Torino.
Il festival Scirocco è organizzato dal Circolo Effetto Notte con il sostegno di Comune di Pergine, Comunità di Valle Valsugana e Tesino, Provincia di Trento, Regione Trentino-Alto Adige e Fondazione Caritro.
Giovedì 19 giugno, Museo Pietra Viva di Sant'Orsola Terme, Forme nel suono, performance video-musicale di Sergio De Carli e Luciano Olzer e Minor documentario di Micol Cossali. Degustazione ore 20.30; inizio proiezione ore 21.30.
In caso di pioggia, lo spettacolo si svolgerà al coperto.
organizzazione: Circolo del cinema Effetto Notte