Minjung Kim. Red Mountain

Mostra

Era il 1997 quando Minjung Kim, artista coreana formatasi tra Seul e Milano, realizzò il primo ciclo di Mountains. Il soggetto simbolico della montagna, fortemente percepito come luogo di elevazione spirituale nella cultura orientale come in quella occidentale, è il filo conduttore della personale dell'’artista presso lo Studio d’'Arte Raffaelli di Trento, dove saranno in mostra due Mountains inedite, due opere recenti della serie Red Mountains e tre pannelli dall'’installazione Mountain esposta nel 2012 al MACRO di Roma.

La contaminazione di elementi provenienti dall’'Oriente e dall’'Occidente caratterizza anche le altre opere in mostra: nella serie Vuoto nel pieno l’'artista sottopone l’'opera a complessi procedimenti di combustione e stratificazione in cui il colore, attore protagonista, rivela attraverso la carta un senso di tridimensionalità; si percepisce lo scorrere del tempo anche nei lavori Predestination, Story, Mutation; nelle opere The Street e Interchange si realizza un'’armonica compenetrazione tra spazio e tempo.

Red Mountain inaugurerà giovedì 11 novembre 2014 alle ore 18.30, e sarà visitabile fino al 1 marzo 2015. Accompagna l’'esposizione un catalogo con un testo di Gerardo Mosquera.