MinoranZero
Racconti di minoranze: aperitivo con lautore al castello
Polifonie di minoranza: cantori di castelsardo e sessa aurunca / boghes & voices / neves e il suo gruppo / coro marco garbin
Multimedia e minoranze: yol
Mi.no.ran.Zè.ro, un gioco di parole per riflettere sullo stato dellarte delle minoranze etnico-linguistiche, fra globalizzazione, contaminazione e tutela delle identità. Un breviario (parafrasando il celebre volume di Matvejevich sul Mediterraneo, in questo caso focalizzato sullArco alpino e la nuova Europa) per interrogarsi sugli altri, sui diversi, sui confini che si rompono e si spostano, sulle minoranze anche lontane che diventano presenze vicine e quotidiane.
Un primo esito di questo gioco potrebbe essere minoranze zero, che (oltre al numero zero di questa prima edizione sperimentale) sintetizza un modo per dire che le minoranze esistono e non esistono, in quanto tutti siamo minoranza di qualcun altro: il concetto del meticciato universale del premio Nobel, Derek Walcott, ci spiega che in tutto il mondo la commistione di lingue, genti e culture è ormai un dato imprescindibile. Allo stesso tempo, ogni minoranza racchiude un tesoro di saperi ed identità, che come tutti i tesori ha un valore solo se viene mostrato e scambiato.
Un altro significato intende richiamare la grande tradizione del romancero delle letterature ispaniche, nel nostro caso idealmente legato ai Racconti di minoranze, due incontri-aperitivo con gli autori Carmine Abate e Fredo Valla, poeti e cantori delle rispettive identità arbëreshë ed occitana.
Basta cambiare un accento ed il nostro logo si trasforma in minoranzerò, uno sguardo al futuro, alle nuove prospettive e contaminazioni di Multimedia e minoranze, dove la tradizione si coniuga con linnovazione delle potenzialità multimediali e di computer-grafica.
Il tutto accompagnato dal fil rouge della musica che attraversa i confini antichi e nuovi di Polifonie di minoranza, quattro appuntamenti per incontrare tradizioni polivocali arcaiche, rivisitazioni e contaminazioni, relative ai grandi giacimenti musicali popolari della Sardegna, dei monti Aurunci, dellIstria veneta, e della cultura zingara Sinti.
Infine un doveroso richiamo alla tradizione coreutica, che nellappuntamento Balli di minoranze ci proporrà il repertorio mòcheno e ladino, frutto e distillato di antichi incontri ed interscambi dovuti soprattutto allemigrazione stagionale nei territori austro-ungarici della Mitteleuropa.
RENATO MORELLI direzione artistica
mercoledì 8
18 Castello Di Pergine Aperitivo con lautore
CARMINE ABATE La festa del ritorno Selezione Premio Campiello
Presenta Gigi Zoppello
21 Chiesa Di S. Giorgio Serso Concerto
Cantori Di Castelsardo / Sessa Aurunca
Presenta Renato Morelli
giovedì 9
18 Castello Di Pergine Aperitivo con lautore
FREDO VALLA Viaggio nelle valli occitane del Piemonte
Presentazione del libro con proiezioni multimediali e di un cortometraggio
presenta Gianni Gentilini
21 Chiesa Arcipretale Di Pergine Concerto
BOGHES AND VOICES Sacred and mistery in Sardinian music
venerdì 10
17-23 Piazza E. Fruet
Alla Ricerca Delloro Della Fersina
20.30 Piazza Municipio Danza
Gruppo Folkloristico Canazei / Gruppo Folk Di Palù Del Fersina
22 Piazza Municipio Concerto
Neves E Il Suo Gruppo
Dalle Ore 19 Alle 23 Piazza E. Fruet
Minoranze In Pentola
sabato 11
17-23 Piazza E. Fruet
Alla Ricerca Delloro Della Fersina
20.30 Teatro Tenda Spettacolo Multimediale
Yol
21.30 Piazza Municipio Concerto
Coro Marco Garbin
Rovino Presenta Gianluigi Secco
Dalle Ore 19 Alle 23 Piazza E. Fruet
Minoranze In Pentola
domenica 12
ore 10 - 12 / 17 - 23 Piazza E. Fruet
Alla Ricerca Delloro Della Fersina
organizzazione: Regione Autonoma Trentino - Alto Adige - Comune di Pergine Valsugana Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo - Istituto Culturale Mòcheno-Cimbro - Istitut Cultural Ladin