MinoranZero

Manifestazioni ed eventi

Racconti di minoranze: aperitivo con l’autore al castello
Polifonie di minoranza: cantori di castelsardo e sessa aurunca / boghes & voices / neves e il suo gruppo / coro marco garbin
Multimedia e minoranze: yol

Mi.no.ran.Zè.ro, un gioco di parole per riflettere sullo “stato dell’arte” delle minoranze etnico-linguistiche, fra globalizzazione, contaminazione e tutela delle identità. Un “breviario” (parafrasando il celebre volume di Matvejevich sul Mediterraneo, in questo caso focalizzato sull’Arco alpino e la nuova Europa) per interrogarsi sugli altri, sui diversi, sui confini che si rompono e si spostano, sulle minoranze anche lontane che diventano presenze vicine e quotidiane.
Un primo esito di questo gioco potrebbe essere “minoranze zero”, che (oltre al “numero zero” di questa prima edizione sperimentale) sintetizza un modo per dire che le minoranze esistono e non esistono, in quanto tutti siamo minoranza di qualcun altro: il concetto del “meticciato universale” del premio Nobel, Derek Walcott, ci spiega che in tutto il mondo la commistione di lingue, genti e culture è ormai un dato imprescindibile. Allo stesso tempo, ogni minoranza racchiude un tesoro di saperi ed identità, che come tutti i tesori ha un valore solo se viene mostrato e scambiato.
Un altro significato intende richiamare la grande tradizione del “romancero” delle letterature ispaniche, nel nostro caso idealmente legato ai Racconti di minoranze, due incontri-aperitivo con gli autori Carmine Abate e Fredo Valla, poeti e cantori delle rispettive identità arbëreshë ed occitana.
Basta cambiare un accento ed il nostro logo si trasforma in “minoranzerò”, uno sguardo al futuro, alle nuove prospettive e contaminazioni di Multimedia e minoranze, dove la tradizione si coniuga con l’innovazione delle potenzialità multimediali e di computer-grafica.
Il tutto accompagnato dal fil rouge della musica che attraversa i confini antichi e nuovi di Polifonie di minoranza, quattro appuntamenti per incontrare tradizioni polivocali arcaiche, rivisitazioni e contaminazioni, relative ai grandi giacimenti musicali popolari della Sardegna, dei monti Aurunci, dell’Istria veneta, e della cultura zingara Sinti.
Infine un doveroso richiamo alla tradizione coreutica, che nell’appuntamento Balli di minoranze ci proporrà il repertorio mòcheno e ladino, frutto e distillato di antichi incontri ed interscambi dovuti soprattutto all’emigrazione stagionale nei territori austro-ungarici della Mitteleuropa.
RENATO MORELLI direzione artistica

mercoledì 8
• 18 Castello Di Pergine Aperitivo con l’autore
CARMINE ABATE La festa del ritorno Selezione Premio Campiello
Presenta Gigi Zoppello
• 21 Chiesa Di S. Giorgio Serso Concerto
Cantori Di Castelsardo / Sessa Aurunca
Presenta Renato Morelli

giovedì 9
• 18 Castello Di Pergine Aperitivo con l’autore
FREDO VALLA “Viaggio nelle valli occitane del Piemonte”
Presentazione del libro con proiezioni multimediali e di un cortometraggio
presenta Gianni Gentilini
• 21 Chiesa Arcipretale Di Pergine Concerto
BOGHES AND VOICES Sacred and mistery in Sardinian music

venerdì 10
• 17-23 Piazza E. Fruet
Alla Ricerca Dell’oro Della Fersina
• 20.30 Piazza Municipio Danza
Gruppo Folkloristico Canazei / Gruppo Folk Di Palù Del Fersina
• 22 Piazza Municipio Concerto
Neves E Il Suo Gruppo
• Dalle Ore 19 Alle 23 Piazza E. Fruet
Minoranze In Pentola

sabato 11
• 17-23 Piazza E. Fruet
Alla Ricerca Dell’oro Della Fersina
• 20.30 Teatro Tenda Spettacolo Multimediale
Yol
• 21.30 Piazza Municipio Concerto
Coro “Marco Garbin”
Rovino Presenta Gianluigi Secco
• Dalle Ore 19 Alle 23 Piazza E. Fruet
Minoranze In Pentola

domenica 12
ore 10 - 12 / 17 - 23 Piazza E. Fruet
Alla Ricerca Dell’oro Della Fersina


organizzazione: Regione Autonoma Trentino - Alto Adige - Comune di Pergine Valsugana Assessorato allo Sviluppo Economico e Turismo - Istituto Culturale Mòcheno-Cimbro - Istitut Cultural Ladin