Minus one
InDanza 2005/2006
Grands Ballets Canadiens
Minus one
direzione artistica Gradimir Pankov
Coreografia Ohad Naharin
Assistente alla coreografia Adi Salant
Luci Avi Yona Bueno
Costumi Rakefet Levy
Assistente Hadar Sobol
Musica
Estratti da
Mambo Fever,Cha Cha de Amor produzione e compilazione di Brad Benedict
Unknown Territory di Dick Dale ( Hava Nagila)
Ehad Mi Yodea arrangiata ed eseguita da Tractors Revenge
Somewhere over the Rainbow :di Arlen Harold arrangiata da Marusha
Fratres di Arvo Pärt (Universal Editions Vienna)
Etude no. 3 for Marimba di Paul Smadbeck
Greensleeves arrangiata dal direttore Jeremy Barlow
Cast: Amanda Michelle Cyr, Émilie Durville, Sarah Gibson, Geneviève Guérard, Mariko Kida, Gabrielle Lamb, Marie-Ève Lapointe, Martine Lusignan, Robin Mathes, Isabelle Paquette, Marisa Pauloni, Alisia Pobega, Callye Robinson, Heidi Rood, Rachel Rufer, Anthony Bougiouris, Jesús Corrales, Hervé Courtain, Jean-Sébastien Couture, Robert Deskins, Serguei Endinian, Jérémy Galdeano, John Hall, Marcin Kaczorowski, Hokuto Kodama, Gaël Lambiotte, Mariusz Ostrowski, Guillaume Pruneau, Jeremy Raia, Christopher Rudd.
Basato su estratti da Zachacha, Sabotage Baby, Black Milk, Passomezzo, Anaphaza, Queens of Golub et Mabul Minus One è prodotto da Les Grands Ballets Canadiens de Montréal
"Basandosi su sette opere del suo repertorio, il coreografo ha creato un vero e proprio affresco coreografico attraverso il quale si può scoprire l'incredibile varietà del suo stile, che è sobrio, lirico ed eccentrico allo stesso tempo. È uno spettacolo dove si viaggia al ritmo delle musiche africane, contemporanee ed ebree. Ohad Naharin, creatore unico nel suo genere, di una ironia rasserenante, realizza un capolavoro traboccante di pura energia"
Frédérique Doyon, Le Devoir, mars 2004
"Minus One, 85 minuti no-stop, è una suite di sette balletti armonizzati tra di loro che sfilano senza tempi morti, dove gli interpreti ballano, cantano e raccontano delle storie"
Aline apostolka, La Presse, 4 mars 2004
IL BALLETTO OGGI
«FAIRE BOUGER LE MONDE AUTREMENT!»
Les Grands Ballets Canadiens de Montréal si dedicano completamente alla sperimentazione di tutte le forme del balletto moderno. Dopo larrivo di Gradimir Pahkov alla direzione artistica nel 2000, la compagnia non ha mai smesso di stimolare limmaginazione, di stupire, di commuovere e di trasmettere al pubblico la passione per la danza. Questo folle amore ha collocato la creazione al centro del percorso : La Dame de pique, Noces, Celle qui, dit-on, aurait perdu sa chaussure (Cendrillon), TooT e La Bella e la Bestia ne sono evidenti manifestazioni.
La compagnia, fondata nel 1957 da Ludmilla Chiriaeff, oltre a presentare i grandi coreografi classici del XX secolo (Balanchine, Jooss, Nijinski), ha visto nascere coreografi come Nault, Kudelka, Lock e Laurin. Ancora oggi la compagnia si distingue per la creazione di opere di artisti di rilievo quali Kim Brandstrup, Stijn Celis, Didy Veldman. Ma anche grandi coreografi come Jiří Kylián, Mats Ek e Ohad Naharin, grazie al talento e allalto livello dei ballerini della compagnia, hanno accettato di lavorato con Les Grands Ballets Canadiens.
Ogni anno, oltre a quattro programmi presentati dalla compagnia, il pubblico di Montréal può apprezzare almeno tre compagnie invitate, tra le quali Le Ballet Cullberg de Suède, la Compañía Nacional de Danza, le Ballet de Varsovie, le Cloud Gate Dance Theatre e le Ballet de lOpéra de Lyon. Nel 2005 il Royal Winnipeg Ballet, Shen Wei Dance Arts e lo Houston Ballet sono ancora una volta esempi di questa apertura verso la danza moderna.
La danza non conosce frontiere. Ecco perché Les Grands Ballets visitano molti teatri del mondo. Da qualche anno, i successi riscontrati in Germania e in Spagna - al Jacobs Pillow Dance Festival (la Mecca della danza negli Stati Uniti) testimoniano il livello internazionale della compagnia. Nella prossima stagione cè di nuovo la partecipazione al Jacobs Pillow, oltre alla realizzazione di nuovi progetti in Québec, Ottawa, Détroit, Minneapolis, Houston, New York, Italia e Spagna.
Les Grands Ballets, hanno un unico scopo : faire bouger le monde autrement presentando una visione diversa della realtà tramite larte a loro più cara, una visione più emotiva, teatrale, accessibile, stimolante ma soprattutto più divertente del solito.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara