Mio zio ha le orecchie pelose
La figura del bimbo, dell'«infante», ha sempre giocato un ruolo determinante nella letteratura. Essa rappresenta il topos di un mondo «altro», un mondo di grazia e purezza, di vicinanza alla natura, di forza interiore che il mondo adulto ha ormai smarrito - ma è insieme portatrice di una realtà che può essere terribile e perversa, invasa dalle creature mostruose che avevamo inutilmente tentato di nascondere nel nostro inconscio.
Il bimbo è insomma l'emblema di una condizione perduta, che ci aiuta, attraverso il suo sguardo naturalmente straniato, a ritrovare la realtà - e insieme l'involucro grazioso e attraente di un male profondo che a stento riusciamo a controllare.
Questi tre incontri vogliono tentare un breve percorso attraverso opere di alcuni autori, di lingua inglese e italiana, che hanno trattato, con modalità ed esiti molto diversi, il tema dell'infanzia, dello sguardo bambino, dell'incontro fecondo e a volte terribile tra mondo dell'infanzia e realtà adulta. Naturalmente, trattare di questi autori vuol dire automaticamente non potersi sottrarre all'eco delle grandi voci letterarie che, dell'infanzia, hanno fatto un loro terreno quasi privilegiato. Non è infatti possibile, parlando di bambini, prescindere dall'opera di Dickens o di Twain, dalla prosa travolgente e sottile di Sterne o anche, per restare più vicini a noi, dai racconti di Alfieri e di Ippolito Nievo, e così via. Questi grandi maestri faranno da sfondo naturale al lavoro di analisi dei testi che verterà su alcuni autori principali, affiancati, serata per serata, da altri scrittori «di appoggio», di cui comunque verranno lette almeno delle piccole parti.
Gli autori proposti sono l'americano Jerome D. Salinger, l'italiano Diego De Silva e l'inglese Joe R. Lansdale.
Programma degli incontri
Straniati reporter
venerdì 2 febbraio Biblioteca di Cavalese
Analisi del racconto di Jerome D. Salinger «L'uomo ghignante», dalla raccolta Nove racconti. Autori di appoggio saranno Ian McEwan, con L'inventore di sogni, e Stephen King, con «Ricordi di un'estate».
Chirurghi spietati. Chirurghi dolcissimi
venerdì 16 febbraio Biblioteca di Tesero
Analisi di alcuni passi del romanzo di Diego De Silva Certi bambini. Autori di appoggio saranno Simona Vinci, con Dei bambini non si sa niente, e William Golding, con Il signore delle mosche.
L'orrore e la grazia
venerdì 23 febbraio Biblioteca di Predazzo
Analisi di alcuni passi del romanzo di Joe R. Lansdale, Una sottile linea scura. Autore d'appoggio sarà J. G. Ballard, con L'impero del sole.
Gli incontri avranno luogo ad ore 20.45
Franco Stelzer è nato e lavora a Trento, ove è ritornato dopo un lungo soggiorno in Germania. Attualmente lavora come traduttore e come insegnante di Lettere negli istituti tecnici. Ha pubblicato una raccolta di racconti (Ano di volpi argentate, 2000) e un romanzo (Il nostro primo, solenne stranissimo Natale senza di lei, 2003), entrambi presso Einaudi.
J. G. BALLARD. L'impero del sole. Milano, Feltrinelli, 2006
DIEGO DE SILVA. Certi bambini. Torino, Einaudi, 2004
WILLIAM GOLDING. Il Signore delle mosche. Ed. integrale. Milano, Mondadori,1992
STEPHEN KING. Stagioni diverse. Milano, 18. ed. Sperling paperback, 2003
JOE R. LANSDALE. La sottile linea scura. Torino, Einaudi, 2004
IAN McEWAN. L'inventore di sogni. Torino, Einaudi, 2002
JEROME D. SALINGER. Nove racconti. Torino, Einaudi, 2004
SIMONA VINCI. Dei bambini non si sa niente. Torino, Einaudi, 1997
Immagine:
Ohne Titel (Straßenszene) 1910 di Lyonel Feininger
Collezione privata
organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali Ufficio per il Sistema Bibliotecario trentino - Biblioteca Intercomunale di Borgo Valsugana