Miquel Gil (Spagna - Catalunya)
Itinerari Folk 2005
Concerto inaugurale di
Itinerari Folk - Trento Estate 2005
Festival di musica acustica etnica e contemporanea
In occasione della prima Giornata nazionale della musica popolare, il Centro Servizi Culturali S. Chiara con la collaborazione del Comune di Trento e della Provincia, presentano la 18ª edizione di Itinerari folk. Un'anteprima, non solo del programma che si svolgerà dal 3 al 20 luglio in dodici serate che quest'anno avranno come tema "Dalle Alpi ai Pirenei", ma anche della nuova edizione di Trento Estate 2005. Tra le novità anche un concerto di chiusura della stagione estiva il 13 settembre al Teatro Sociale con il gruppo galiziano "Milladoiro", un appuntamento che inaugura la collaborazione con il festival "Ande Bali e Cante" di Rovigo.
L'artista che si esibirà alle 21.30 è Miquel Gil (voce, chitarra, percussioni) accompagnato da Cristobal Rentero (liuto, bandurria, dulciana, gralla, flauto), David Farran (basso, voce), Spyros Kaniaris (bouzouki, chitarra), Ramon Rodriguez (percussioni mediterranee e orientali).
Un grande concerto con uno dei più interessanti artisti catalani. Il suo ultimo CD dal titolo "Katà" è stato designato il miglior disco dell'anno 2004. Gil è una voce che non si dimentica, graffiante e sensibile, profonda e disperata. E' nato a Valencia e proprio per questa sua origine ben rappresenta nella sua produzione musicale l'anello di congiunzione tra la cultura provenzale e pirenaica e la cultura del Mediterraneo e del sud della Spagna. Ma dalle radici la sua musica si proietta nella realtà di oggi, mescolando suoni e ritmi diversi, testi di giovani poeti della sua terra in un processo ricco di creatività ed emotività.
Gil è solo il primo di una nutrita partecipazioni di artisti catalani che saranno ospiti quest'anno del festival, accanto ad Aragonesi, Baschi, Francesi, Piemontesi e Svizzeri, che completano l'itinerario musicale tra le Alpi e i Pirenei.
L'inizio della serata è previsto alle ore 21.00 con la proiezione del film-documento dal titolo "Roberto Leydi, l'altra musica", un omaggio al grande etnomusicologo italiano recentemente scomparso curata dalla Provincia di Milano, successivamente avrà il via il concerto di Miquel Gil
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento