Mirta De Simoni Lasta. Inside
Verrà inaugurata giovedì 31 marzo 2016 alle ore 17.00 nella Cappella S. Giovanni, all’interno della Cattedrale di S. Vigilio a Trento, la mostra personale di Mirta De Simoni Lasta
Saranno esposte 12 grandi tele materiche astratte e monocrome; costituiranno un’unica installazione che sviluppa il concetto di viaggio emozionale ed introspettivo nell’interiorità. “Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi”. (Anaïs Nin)
Il prof. Giuseppe Calliari scrive in catalogo: “Non è da tutti intraprendere la via della spogliazione e dell’ascolto, perché si tratta di una scelta sorretta da una raggiunta maturità umana ed espressiva. È la scelta di chi, esplorate altre vie, non arretra di fronte alla più esigente: sa di inoltrarsi in territori meno certi, meno abitati, meno luminosi e caldi, ma andare fino in fondo è divenuta esigenza primaria, nella solitudine della propria anima, sentita come preziosa e irrinunciabile. Un viaggio iniziatico percorso nel profondo, in quel ritorno a se stessi che è al centro di ogni itinerario sapienziale e che nell’invito di Agostino d’Ippona suona come esortazione carica di desiderio di autenticità: redde in te ipsum, fai ritorno in te stesso”.
Gli fa eco il filosofo don Marcello Farina: “Uno shock iniziale, benefico, seducente, ci accoglie: non sai se sia un cielo di nuvole bianche che poi si apre ad amplissimi spazi d’azzurro, o un oceano che dalla risacca spumeggiante ti spinge verso il suo centro, ornato di blu, che lo rende profondo. È già questo l’invito: “Noi dobbiamo muovere senza fine verso un’altra intensità, per un’unione più completa, una comunione più profonda, attraverso il freddo buio e la vuota desolazione, il grido dell’onda, il grido del vento, la distesa dell’acqua…” (T. S. Eliot, Quattro Quartetti, E. C. v. 33 – 37).
All’interno della cattedrale sarà esposta un’opera ispirata al testo dell’Apocalisse di S. Giovanni.
In catalogo mons. Lodovico Maule, Decano del Capitolo, scrive: “Nel “lietissimo spazio” il Tempo della Pasqua 2016 il visitatore o il fedele che varca la soglia della Cattedrale di san Vigilio e si spinge fino all’abside di san Giovanni, dove è il santo Fonte, incontra posta verso Est, una grande tela dell’artista Mirta De Simoni Lasta. Un’opera di luce, collocata per il Tempo pasquale, in questo luogo di storia millenaria…”
organizzazione: Mirta De Simoni Lasta