Mirta De Simoni Lasta. Wandlungen / Mutamenti
Invitata dalla Städtische Galerie im Buntentor di Brema (libera città anseatica nel nord della Germania, insignita del Weltkulturerbe ) ad allestire una mostra di lavori della sua produzione più recente, lartista di Volano esporrà nelle sale di Villa Ichon una ventina di opere pittoriche con il tema ricorrente della donna.
Nella prefazione al catalogo Margherita Cogo, vicepresidente ed Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, scrive: "Le opere di Mirta De Simoni Lasta offrono allo spettatore unoriginale lettura del tempo in cui viviamo."
ed ancora: "Mi piace pensare al ruolo centrale della donna come elemento forte che emerge nella rappresentazione artistica così come nella vita quotidiana. Assegnare un ruolo così forte alla donna non è una scelta ideologica, ma il riconoscimento di un impegno che nel tempo è mutato e si è evoluto ma che ha sempre mantenuto la sua straordinaria originalità."
Sabrina Arosio , storica dellarte, nella sua presentazione in catalogo scrive:
"E come se il focus della ricerca venisse a definirsi sempre più: la ricerca esistenziale, la tensione al trascendente, la comunicazione, il tutto si respira in quelluniverso femminile riconosciuto come imprescindibile per lo sviluppo dellumanità."
ed ancora: "Prosegue così, nellultimo periodo, la celebrazione della donna in una serie di totem: insieme coesistono la ricerca del sé, la sacralità della vita, il valore della memoria storica, la volontà di fare."
Durante i suoi venticinque anni di ricerca artistica Mirta De Simoni Lasta ha allestito mostre personali a Basilea, Francoforte, Kassel , Innsbruck , Singapore, Salisburgo, Helmond e New York, per ricordare solo quelle allestero. Ora a Brema.
Per loccasione ha voluto preparare, anche con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento, il pregevole catalogo "Wandlungen / Mutamenti" con testi in tre lingue, realizzato dalla Nicolodi Editore.
L Assessore Margherita Cogo sarà a Brema per linaugurazione della mostra venerdì 13 agosto 2004 alle ore 19.00. Introdurrà Mrs. Sigrid Schuer presidente dellIstituto ItaloTedesco di Brema. Seguiranno gli interventi dellAssessore Margherita Cogo, del Console Onorario Italiano di Brema Inge Beutler, della Mrs. Catherine Schenda presidente di Villa Ichon