Mirthkon
Trentinoinjazz
Uno dei più interessanti giovani ensemble di RIO (rock in opposition), genere al quale il nostro festival dedica un appuntamento annuale, direttamente dagli USA.
Mercoledì 25 settembre all'Auditorium dello Studentato San Bartolameo di Trento un'eccezionale serata dedicata al "Rock In Opposition" con i miRthkon! La popolare formazione americana apre la sezione autunnale delTrentinoInJazz dopo la fitta estate di concerti nelle Valli: la fase post-estiva del festival corrisponde al precedente festival Sonata Islands, tradizionalmente dedicato alla fusione tra jazz, rock e musica colta, alla scoperta di percorsi di frontiera tra Italia ed estero. La presenza dei miRthkon è il fiore all'occhiello di questa nuova fase del TrentinoInJazz.
Orgoglioso di questo traguardo il presidente dell'Associazione TIJ Emilio Galante: "Questanno TrentinoInJazz è diventata una vera rete, comprendendo quattro festival storici (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz) oltre a una serie di concerti in Val di Fassa e Valli Giudicarie. Il TrentinoInJazz corre così per tutto il Trentino da luglio a dicembre". 52 giornate di musica, 25 comuni coinvolti, un centinaio di musicisti italiani e stranieri, e anche quest'anno cartellone gratuito, come sottolinea ancora Galante: "Lamministrazione pubblica trentina è una delle poche a livello nazionale che non ha dimenticato la Cultura. Ciò dipende in parte dal fatto che lofferta culturale deve essere alta in una regione con una forte propensione per il Turismo".
Attivi dal 2006, i miRthkon sono una delle principali realtà internazionali dell'area "Rock In Opposition", cara agli ascoltatori di tutto il mondo per la presenza di nomi leggendari come Henry Cow, Stormy Six, Art Zoyd e Univers Zero: proprio a questi gruppi si rifà la band californiana, legata all'Italia grazie al sostegno dell'etichetta milanese altRock, autorevole laboratorio di musiche "altre". Il concerto trentino sarà l'occasione per gustare il repertorio tratto dai quattro album, all'insegna della connessione tra rock, jazz, musica contemporanea e avanguardia.