Misa flamenca

Danza

Misa flamenca
organizzata in collaborazione con l'Opera Universitaria e la parrocchia di S.Carlo
serata con Miguel Angel e Charo Espino
Si tratta di una delle espressioni più intense della cultura spagnola. La composizione e l'esecuzione si basano su due esigenze fondamentali: rispettare integralmente il testo sacro delle preghiere normalmente usate durante la S. Messa (che non viene celebrata in questa occasione) e interpretarlo in accordo con la più scrupolosa purezza di stile flamenco. Fa parte della tradizione Andalusa celebrare la S. Messa accompagnando la preghiera con tutto ciò che l'uomo può utilizzare per esprimere l'intensità, l'intenzione, la fede. Ogni preghiera è cantata dal "cantaor" con la vibrazione tipica del cante flamenco, accompagnato dal vivo dal "guitarrista". La danza è ancora una volta preghiera, nel rispetto del luogo e della situazione, e allo stesso tempo grande espressione artistica. I ritmi utilizzati dai musicisti fanno parte della cultura musicale flamenca, frutto della contaminazione e dell'integrazione fra la cultura araba, gitana, ebrea e andalusa.

L'Associazione culturale La Peña Andaluza, nata a Rovereto (TN) nel febbraio 1995 dalla passione di Adriana Grasselli e di Mariella di Gregorio, promuove iniziative che hanno lo scopo di contribuire alla diffusione della cultura e del folclore andalusi, favorendo lo sviluppo di attività culturali nel campo della danza e della musica flamenca.
L'Associazione organizza serate di "fiesta" approfittando della presenza di artisti spagnoli, stages di "baile", "cante", "palmas" e numerose altre iniziative collegate con il flamenco, quali: visione di video, mostre di pittura, consultazione di testi, vacanze-studio, corsi intensivi di spagnolo.


organizzazione: Associazione culturale La Peña Andaluza