Miserabili. Io e Margaret Thatcher
Solstizio d'estate
Marco paolini
racconto in forma di ballata
Miserabili. Io e Margaret Thatcher
di e con Marco Paolini
e I Mercanti di Liquore
Dopo dieci anni esatti di assenza dalle scene di Solstizio dEstate torna finalmente Marco Paolini, allora semisconosciuto ma promettente attore agli albori della carriera, oggi artista tra i più affermati e conosciuti del panorama italiano.
"Miserabili" è un racconto in forma di ballata. Monologhi, canzoni e brevi narrazioni compongono dei quadri per raccontare la metamorfosi della società italiana a partire dagli anni 80. In questo senso "Miserabili" è anche la prosecuzione del percorso degli "Album", unautobiografia collettiva di certi italiani. E leconomia largomento principale della ballata, lintreccio di macro e micro, le ricette e le delusioni di questo passato prossimo che sconfina nel presente.
"Miserabili" è un work in progress per vocazione, perché è anche un modo di ragionare ad alta voce e senza pregiudizi sullinfluenza, sempre crescente, delle regole (e dellassenza di regole) di mercato, sul nostro modo di immaginare il futuro senza progettarlo, di vivere il presente, di rimuovere la memoria. Margaret Thatcher è la protagonista di un dialogo immaginario con Nicola, il protagonista degli Album di Marco Paolini, è il simbolo vivente della metamorfosi della nostra società non più ristretta da confini nazionali.
La presenza della musica è molto forte, i Mercanti di Liquore hanno composto tutte le musiche e le eseguono dal vivo nella splendida cornice del Palarotari perfettamente immerso nella Piana Rotaliana.
Spettacolo di punta della XVII edizione di Solstizio dEstate, Miserabili, io e Margaret Thatcher, con Marco Paolini e i Mercanti di Liquore, - sabato 16 giugno Mezzocorona, Palarotari ore 21.30 10 euro il biglietto dingresso - è un racconto in forma di ballata. Monologhi, canzoni e brevi narrazioni compongono dei quadri per raccontare la metamorfosi della società italiana a partire dagli anni 80. In questo senso "Miserabili" è anche la prosecuzione del percorso degli "Album", presentati oltre dieci anni fa dallo stesso Paolini alle prime edizioni del festival Solstizio dEstate. E leconomia largomento principale della ballata, lintreccio di macro e micro, le ricette e le delusioni di questo passato prossimo che sconfina nel presente. La presenza della musica è molto forte, i bravissimi Mercanti di Liquore, Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, Simone Spreafico, hanno composto tutte le musiche e le eseguiranno dal vivo nella splendida cornice del Palarotari perfettamente adagiato nella Piana Rotaliana.
Prevendite:
TRENTO, Tabaccheria Preti Via Degasperi, 33
MEZZOCORONA, Biblioteca comunale
organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona