Miss Universo
Stagione Teatrale di Cavalese, Tesero, Predazzo 2006/2007
A.gi.di srl
Miss Universo
di Walter Fontana
con Angela Finocchiaro
regia di Cristina Pezzoli
Dopo il trionfo cinematografico ottenuto con La bestia nel cuore di Cristina Comencini (Nastro dargento 2006, Premio David di Donatello 2006 e Ciak doro 2006 come migliore attrice non protagonista; Premio Wella Cinema Donna alla 62^ Mostra dArte Cinematografica di Venezia; Premio Queen of Comedy Award 2006), Angela Finocchiaro è ora candidata, per linterpretazione del suo ultimo spettacolo Miss Universo, al Premio ETI - Gli olimpici del teatro (che verrà assegnato a settembre 2006), nella terna di finalisti della categoria Interpreti di monologhi o One man show.
In Miss Universo - ritratto (molto mosso) di una donna, oggi - scritto da Walter Fontana e diretto da Cristina Pezzoli, Angela è Laura, una donna inconsapevolmente divisa in due: non sa che la sua mente la guarda da fuori, da anni, sorvegliandola, controllandola, criticandola in ogni sua azione. Ma oggi a Laura succede qualcosa di diverso e la normale attesa nello studio di un medico si trasforma in un sorprendente viaggio dentro e fuori sé. Una straordinaria avventura in cui la donna deve affrontare una nonna sadica per eccesso di bontà, un dermatologo non troppo intelligente e forse innamorato, idraulici ossessionanti, un antennista che parla con Dio, e altre divinità inaspettate, fino a una spiazzante resa dei conti con se stessa. Miss Universo riflette con sguardo beffardo sulla complessità del nostro presente, in un esilarante gioco di scatole cinesi.
Visionaria, vulnerabile, travolgente, Angela Finocchiaro si moltiplica allinfinito nel disegnare il profilo di una donna e dei suoi mondi possibili.
Il testo dello spettacolo è stato scritto da Walter Fontana, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo, collaboratore di Aldo Giovanni e Giacomo, Claudio Bisio e della Gialappas Band.
La regia porta la firma di Cristina Pezzoli già regista per Benneide, il fortunato spettacolo teatrale di Angela Finocchiaro in scena dal 2001 al 2004.
Biglietti in vendita:
dal 6 novembre presso Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica
Presso il Teatro la sera dello spettacolo ore 20.30-21.00
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comuni di Cavalese, Predazzo, Tesero