Miti e riti dell'orso nel Grande Nord
Mostra "Miti e riti dell'orso nel Grande Nord"
Sciamani e animali sacri dell'Eurasia
Sciamanismo e culto dellorso sono il filo rosso di una mostra che propone un viaggio affascinante e misterioso verso il mitico Grande Nord dellEurasia, esplorato con gli occhi di studiosi settentrionali e meridionali, attraverso il racconto di antiche pratiche tradizionali e di eventi e tratti culturali ancora vivi oggi nei vastissimi territori circumpolari e subpolari estesi tra Europa e Asia.
La mostra è curata da CeSMAP Centro Studi e Museo dArte Preistorica, Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo, University of Helsinki e University of Lapland, Università di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, Pohjoisen Etnografian Seura - Società per l'Etnografia Nordica.
Presentano:
Dario Seglie, Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo
Enrico Comba, Università di Torino
Giovanni Kezich, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
La mostra sarà aperta fino al 26 settembre 2010 con orario 9.00-12.30 / 14.30-18.00 (chiuso il lunedì)
Comunicato 8/9
In occasione dell'ultima settimana di apertura della mostra Miti e riti dell'orso nel Grande Nord. Sciamani e animali sacri dell'Eurasia inaugurata il 2 luglio scorso al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, il professor Juha Pentikäinen dell'Università di Helsinki arriva dalla Finlandia per descrivere gli oggetti esposti e approfondire gli argomenti affrontati.
Il professor Juha Pentikäinen, docente presso il Department of Comparative Religion dell'Università di Helsinki, è proprietario degli oggetti esposti al Museo di San Michele, una ricca raccolta di materiali di fine '800, '900 e dei giorni nostri, provenienti dalla sua collezione: vestiti, tamburi e strumenti musicali, sculture, ornamenti e paramenti degli sciamani eurasiatici. Grande studioso di sciamanesimo e di tradizioni religiose, Pentikäinen ha ricevuto molteplici riconoscimenti per le sue ricerche legate alle numerose missioni scientifiche che ha condotto dagli anni '60, al confine tra antropologia e archeologia, nel Grande Nord, raccogliendo dati e testimonianze di tradizioni a rischio di estinzione.
L'intervento del professor Pentikäinen è previsto il 18 settembre alle ore 17.00 per la visita guidata alla mostra che condurrà personalmente, mentre alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Museo, terrà un incontro sullo sciamanesimo, che approfondirà con il supporto di foto e video riguradanti le ricerche sul campo in Siberia.
organizzazione: Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina