Mobili dalle Ande

Mostra

Dal 15 al 31il salone di rappresentanza del Palazzo della Regione di Trento ospiterà un’esposizione di mobili dell’artigianato peruviano. L’iniziativa di solidarietà, patrocinata dalla Regione Trentino Alto-Adige, è organizzata dall’Associazione Don Bosco 3A in collaborazione con il movimento “Operazione Mato Grosso”, un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che opera a sostegno delle popolazioni del Sud America

L’Associazione Don Bosco 3A ha lo scopo primario di compiere opere di carità e beneficienza promuovendo attività di volontariato in modo spontaneo e gratuito per sostenere le spedizioni in America Latina dell’organizzazione: “Operazione Mato Grosso”, mentre quest’ultima è conosciuta per i progetti di lavoro organizzati da gruppi di giovani i cui ricavati servono per sostenere i progetti in Sud America.
Una delle attività principali, in campo educativo, è proprio la formazione di artigiani del legno attraverso la promozione di scuole professionali gratuite; i giovani che le frequentano sono scelti fra i più poveri, vengono accolti per 5 anni e seguiti da una famiglia e da assistenti, vengono educati al lavoro e all’arte, ma soprattutto all’amore verso la propria terra.
Tutti i ragazzi, terminata la scuola, ricevono gli attrezzi, strumenti indispensabili per guadagnarsi da vivere, e possono scegliere se iniziare una nuova attività altrove o se entrare a far parte dell’associazione “Artesanos Don Bosco”, una grande famiglia che permette loro di lavorare sulla Sierra, realizzando mobili, oggetti d’arredamento, opere d’arte sacra e sculture in legno e in marmo. I mobili costruiti sono venduti quasi tutti in Italia, ma da poco si è aperta la possibiltà di mercato anche a Lima e negli U.S.A. Attualmente nelle familias lavorano 600 ragazzi.


organizzazione: Associazione Don Bosco 3A - in collaborazione con il movimento “Operazione Mato Grosso”