Moda e modi al tempo di Carlo Goldoni
Allestita con la collaborazione dei più importanti Musei Storici Veneziani, dal Correr al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo e Casa Goldoni, e di importanti collezioni private - Antichità Pietro Scarpa di Venezia, Atelier Nicolao di Venezia, Giovanni Martini, Federico Velluti, Sartoria Teatrale Chiara Defant, Bruno e Temenuschka di Lenna - la mostra si concentra sulle manifestazioni di vita quotidiana della nobiltà settecentesca. Espone quindi non solo abiti, ma tutto quello che allepoca faceva moda: accessori come borse, ventagli, guanti, fazzoletti, scarpe, parrucche, belletti, ma anche rappresentazioni dei salotti, dei caffè, dei giochi, delle tendenze teatrali, musicali, pittoriche. E delle persone che le incarnavano.
Schegge di commedia e di vita settecentesca
Istantanee settecentesche di vita quotidiana tratte dalle più famose commedie goldoniane e rappresentate nelle sale che ospitano la mostra. Momenti teatrali recitati tra i preziosi libri di Casa Goldoni e i costumi indossati da indimenticabili attori di commedie goldoniane quali Cesco Baseggio (Pantalone) e Marcello Moretti (Arlecchino). Si tratta di spezzoni di vita di tutti i giorni, di istantanee della realtà che valgono quanto i più preziosi documenti archivistici ed iconografici.
organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige