Modernità e consapevolezza
LIstituto dIstruzione Alcide Degasperi e Cassa Rurale Olle - Samone - Scuelle
con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Borgo organizzano il ciclo di incontri "Modernità e consapevolezza".
Spesso associamo la modernità allo sviluppo tecnologico, allindebolimento dei valori tradizionali, alla globalità delleconomia e alla facilità degli spostamenti, ai viaggi su Internet e allespansione delluniverso.
La nostra vita è probabilmente più comoda ma anche più complicata, abbiamo più opportunità ma siamo più disorientati. Andiamo sempre più veloci, ma le nostre emozioni ed i nostri pensieri hanno bisogno talvolta di rallentare e di tornare su se stessi, per porci le domande di sempre e capire dove stiamo andando ed il senso di ciò che sta accadendo.
Perciò è importante incontrarci, ascoltare ed interloquire con chi sa suggerirci chiavi di lettura e narrazioni che possono nutrire la consapevolezza di quel che viviamo e del mondo che oggi abitiamo.
7 marzo
Auditorium Comunità di Valle
don Marcello Farina
"Crisi e opportunità"
3 aprile
Diego Calzà
"Quell'uso di Internet che può migliorare il nostro modo di stare al mondo"
23 aprile
Roberto Battiston
"Le parole dell'universo"
Roberto Battiston, professore ordinario di fisica generale all'Università di Perugia, Presidente della Seconda Commissione Scientifica dell'INFN
4 maggio
Vincenzo Fano
"La cultura europea e il ruolo delle scienze naturali nel '900"
Vincenzo Fano insegna Logica e filosofia della scienza nell'Università di Urbino; si interessa soprattutto di filosofia della fisica e di filosofia della psicologia e concepisce la filosofia e la scienza come parti di uno stesso progetto di conoscenza del mondo dentro e fuori di noi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il saggio appena uscito I paradossi di Zenone, Carocci.
organizzazione: Istituto di Istruzione A. Degasperi - in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana