Molveno Blue Impression
10 concerti di grande musica italiana e internazionale di folk & world music;
incontri con intellettuali e giornalisti italiani, testimoni del nostro tempo;
la seconda retrospettiva cinematografica di uno dei maggiori festival di cinema naturalistico del mondo;
spettacoli di teatro legati al Festival Internazionale di Teatro di Figura e Arti Popolari Arriva il Barbatàngheri
la più suggestiva performance di fuochi dartificio tra le Dolomiti;
questi ed altri eventi sono
MOLVENO BLUE IMPRESSION 2006
eventi di arte, cultura e spettacolo
Molveno Blue Impression 2006, per il secondo anno consecutivo, è una manifestazione estiva di riferimento nel panorama trentino ed è da annoverare tra gli appuntamenti regionali più interessanti per la cultura e lo spettacolo.
Molveno, località dolomitica di vero appeal per il pubblico turistico nazionale ed internazionale, è presente nel novero delle mete alpinistiche di fama europea già dal 1890.
Vanta unorganizzazione turistica superiore e una straordinaria collocazione paesaggistica, grazie alla sua collocazione armoniosa tra le cime delle Dolomiti di Brenta e il placido lago alpino balneabile.
MBI è organizzata dal 2005, con cadenza annuale, nel centro storico di Molveno e nella spiaggia del Lago di Molveno, che da giugno a settembre si trasformano in un grande palcoscenico sul quale salgono personaggi della musica, della letteratura e dello spettacolo nazionale e internazionale
Grandi artisti e intellettuali sono stati presenti a MBI nella prima edizione.
per il jazz: Giorgio Gaslini, Ricardo Steuer Herz (Brasile), Orquestra Do Fuba (Brasile), Giuppi Paone Quartet, Paolino Dalla Porta, Bebo Ferra, Riccardo Luppi Quartetto, Marco Pereira Trio (Brasile), Free Air Sextet, Beppe Caruso;
per la folk & world music: Alboka (SpagnaIrlanda), Beppe Gambetta, Les Violines (Spagna-Olanda), Symphonia Quartet (Francia-Spagna), Maurizio Geri, Balen Lopez De Munain (Spagna), Faraualla, Birkin Tree.
per gli incontri di cultura: Davide Pinardi (scrittore e storico), Gloria Capuano (giornalismo di pace), Samuele Longhin (arti marziali), Mario Zanot (regista), Giuliana Conforto (fisica organica).
Alla seconda edizione hanno assicurato la loro presenza nuove grandi personalità culturali e blasonate formazioni musicali, per continuare nel solco della qualità indiscussa lobiettivo che Molveno si pone: affermarsi definitivamente quale punto di riferimento culturale nellambito delle località turistiche italiane.
Levento sarà inaugurato il 30 giugno dallo scoppiettante concerto dei Bluegrass Stuff e si concluderà il 10 settembre con la retrospettiva del INTERNATIONAL NATURE FILM FESTIVAL, la seconda rassegna cinematografica di documentari naturalistici per importanza al mondo.
Lattenzione dei media locali e nazionali alla prima edizione ha superato le aspettative: per lanno in corso hanno già dimostrato il loro interessamento varie testate quotidiane e periodiche nazionali, di settore e generaliste, network televisivi e radiofonici, che dedicheranno spazio e risorse per seguire e raccontare Molveno Blue Impression.
Numeroso è anche il pubblico atteso, proveniente dal Trentino e dallItalia, da Germania, Austria, Belgio, Inghilterra e Olanda
Ecco di seguito il calendario con i maggiori eventi dellestate:
30 giugno
Bluegrass Staff
Folk & World Music
6 luglio
Marco Travaglio e Curzio Maltese
Incontro con lAutore
7 luglio
Riccardo Tesi & Banditaliana
Folk & World Music
14 luglio
Les Freres Dembelè (Burkina Faso)
Folk & World Music
20 luglio
Teatrino dei Piedi (Argentina)
Teatro di Figura
21 luglio
I musicanti di Riva presso Chieri
Folk & World Music
27 luglio
Paolo Landi
Incontro con lAutore
28 luglio
Maria Moramarco & Uaragniaun
Folk & World Music
3 agosto
Teatro alla Panna
Teatro di Figura
4 agosto
Calicanto
Folk & World Music
8 agosto
Teatro Pirata
Teatro di Figura
11 agosto
IG Blech (Germania)
Folk & World Music
18 agosto
La Kinkerne (Francia)
Folk & World Music
25 agosto
Appenzeller Echo (Svizzera)
Folk & World Music
2-10 settembre
International Nature Film Festival Trofeo Stambecco dOro
IIa Retrospettiva Molveno 2006
organizzazione: Molveno Holiday s.cons.r.l.