Monchichi
Oriente Occidente
«Questo è il nostro modo di vivere, amare. Il nostro amore. La nostra psicosi?»
Sébastien Ramirez
Company Sébastien Ramirez
Monchichi
Coreografia Sébastien Ramirez & Honji Wang
Direzione artistica Sébastien Ramirez
Drammaturgia Vincent Rafis
Luci Cyril Mulon
Musica Ilia Koutchoukov alias Everydayz
Arrangiamenti Fabien Biron
Danzatori Sébastien Ramirez & Honji Wang
Prodotto da Company Sébastien Ramirez
Coprodotto da Sébastien Ramirez, Clash 66. Act'art Conseil général de Seine-et-Marne, le Théâtre/Scène Nationale de Narbonne, Initiatives dArtistes en Danses Unbaines (Fondation de France -Parc de la Villette, con il supporto di Caisse des Dépôts e ACSE), Tanzhaus NRW Düsseldorf, Communauté de Communes de la Région Lézignanaise.
Con il sostegno di Préfecture de région du Languedoc-Roussilion Direction régionale des affaires culturelles, Conseil Régional Languedoc-Roussillon, Conseil général des Pyrénées Orientales, Senat Berlin, Casa Musicale Perpignan, Association Départementale de Développement de la Musique et de la Danse de l Aude, Réseau en Scène Languedoc-Roussilon.
Ringraziamenti a Dansens Hus Stockholm per la sala prove et HipHop network Languedoc-Roussilon.
Durata 55
www.sebastienramirez.com
Sébastien Ramirez e Honji Wang sono una coppia sia nellarte che nella vita. Lui francese di radici spagnole, lei di origini coreane nata in Germania, si esibiscono in tutto il mondo e vivono a Berlino, dove lavorano e dove condividono il loro status di migranti.
Il loro vissuto e la loro relazione li porta inevitabilmente a confrontarsi con i fenomeni che riguardano linterculturalità e le differenze, a porsi domande esistenziali che investono larea dellidentità. Chi siamo noi? si chiedono in Monchichi Cosa ci unisce? «La danza, lamore, un linguaggio comune costruito nella diversità delle origini», è la risposta. Il punto di unione, in un mondo globalizzato dove le diversità culturali alimentano sentimenti polari di attrazione e repulsione e vanno a nutrire identità pluri-stratificate, pare dunque essere la relazione con laltro da sé.
Il linguaggio che permette a Sébastien Ramirez e Honji Wang di gettare ponti fra culture e relazioni possibili è quello della danza contemporanea influenzata dallhip hop. Provenienti entrambi dalla tradizione hip hop, i ballerini attingono dalle loro esperienze reciproche i contenuti del duo Monchichi, contrapponendo alla forza respingente della differenza il potere molto più seduttivo e costruttivo dellincontro.
Luomo e la donna disputano sul palcoscenico leterno gioco dellattrazione contrapposta alla fuga, del rincorrersi in contrasto con il nascondersi, del cercarsi e separarsi per poi (ri)trovarsi: danzando su sequenze emblematiche del gioco della vita, mettono in scena resistenze per maggiormente valorizzare le unioni che da tali resistenze conseguono.
Sébastien Ramirez ha iniziato la sua carriera come B-Boy nel 1996, diventando ballerino professionista e coreografo nel 2000. Oggi lavora come direttore artistico, coreografo e ballerino. Ispirato alla cultura hip-hop fin da bambino, la sua attenzione si è concentrata sul B-boying, ma in seguito ha sviluppato un interesse anche per altri generi di movimento, esplorando diverse aree della danza e creando un proprio stile. Il ballerino e coreografo concentra la propria arte sui tre pilastri della creatività, della bellezza e della diversità: l'incontro e lincrocio di tradizioni e pratiche culturali, elementi imprescindibili della sua quotidianità ed esperienza, producono infatti secondo Sébastien Ramirez uno «scontro» positivo e creativo. Nel 2007 Sébastien Ramirez risultò uno dei 16 migliori B-Boys al mondo e rappresentò la Francia al Mondiale 1 vs 1 Red Bull BC One in Sud Africa, dopo aver vinto il primo posto nelle selezioni francesi. Tra i titoli conquistati negli anni, spiccano lo Splash in Germania, lIbe in Olanda, il What Event, la Total Session e il Red Bull BC One in Francia, il Break on Stage in Spagna e lUnadog Battle negli Usa.
Hyun-Jung Wang è nata a Francoforte e vive e lavora a Berlino. Dopo una formazione accademica in danza classica, ha sviluppato le sue abilità nel bgirling, newstyle e house dance. Collabora anche con i coreografi contemporanei Arco Renz (Belgio) e Constanza Macras (Berlino). Ramirez e Wang hanno maturato insieme un nuovo linguaggio coreografico spesso definito «teatrodanza urbano». Le loro creazioni sono supportate e apprezzate a livello internazionale ed entrambi vantano una notevole collezione di riconoscimenti e premi, quali il Red Bull BC One, i concorsi di danza contemporanea di Ludwigshafen e Hannover e il festival di Osaka. Nel 2012 sono stati nominati per il Rolex Mentor & Protégée Arts Initiative Program.
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto