Mondi di cristallo
Dare corpo ai pensieri
riflessioni su medicina alternativa e alimentazione
Psiche e cibo: il bisogno di farsi del male attraverso un malsano comportamento alimentare.
Relatrice: Maria Luisa Borzaga, scrittrice
Traccia tematica
"Credendo di vomitare la rabbia, vomitai la vita un pezzo alla volta e scelsi di giocare pericolosamente con la morte.
Crescendo, mi rifiutai di diventare colei che ero destinata ad essere: una donna.
L'anima mia non riconobbe propria l'epoca nella quale nacque ed istintivamente si inabissò nelle profondità di un mondo estraneo al fato. Agonizzai tra scheletri di orrendi fantasmi, fatti nascere appositamente dalla mia mente, per aiutarmi a morire.
Volevo non essere, ma purtroppo ero."
Estratto da 'Mondi di Cristallo'
'non essere persone, non sentirsi persone, vedersi in un corpo sempre abnorme diventare un mondo 'solo' avere paura di essere oppure sentirsi solamente solitudine e bisogno, la prigione di se stessi che lo specchio restituisce sempre ossessivamente imperfetta'
Un'esplorazione umana, profonda e drammatica nei segreti labirinti della psiche ove il senso dell'essere naufraga negli enigmi del corpo.
Maria Luisa Borzaga, Mondi di cristallo, Rovereto, Longo, 2001
È il romanzo autobiografico della giovane autrice, che si è dedicata in precedenza alla poesia. Con tono poetico e delicato, racconta la sua adolescenza dolorosamente segnata dall'anoressia che l'ha accompagnata per quattordici anni. Pur personale, la sua narrazione è in grado di riflettere numerose altre storie analoghe, tutte attraversate da una profonda sofferenza, ma anche dalla speranza di riuscire a vincere la malattia e tornare ad aver voglia di vivere, e dalla gioia di chi, come l'autrice, ci è riuscita.
organizzazione: Musei di Ronzone