Mondo Nano

Teatro

L'Ora dei Burattini

Comp. Toni Zafra (Spagna)
Mondo Nano

Spettacolo di teatro tradizionale di marionette a filo in cui si presentano diversi numeri classici per solista che si riferiscono principalmente al mondo bohemièn del circo, al fantastico e al varietá.
“Mondo Nano” è il racconto naïf di alcuni prodigi della Natura. Il linguaggio che tutti i personaggi parlano (siano essi esseri umani, animali o cose) è la poetica del movimento.
“Mondo Nano” è la continuazione del lavoro cominciato con lo spettacolo precedente, “Qvántvm”. In esso si mostrano numeri per solisti di teatro di marionette creati da alcune fra le piú prestigiose famiglie europee della tradizione marionettistica dei secoli 19º e 20º, ripresi e perfezionati in seguito dai grandi marionettisti nordamericani ed europei, specie nel corso del 1900.
Nello spettacolo il manipolatore agisce “a vista”, svelando apertamente le tecniche impiegate dagli antichi marionettisti e i segreti custoditi gelosamente per generazioni. “Mondo Nano” presenta una struttura in cui le marionette non sono soggette nè al protagonismo del manipolatore, nè al repertorio consueto di racconti, storie e personaggi della tradizione di genere.
Questi piccoli personaggi, “quasi fatti di carne”, scrivono la propria storia esprimendosi attraverso il loro vero linguaggio: il movimento.
“Mondo Nano” è uno spettacolo la cui struttura si compone di otto numeri per solista. Il carattere indipendente di ognuno di essi facilita la composizione del programma piú adeguato alle esigenze del luogo, rendendo possibile cambiare l’ordine dei numeri o la durata dello spettacolo. Questo permette la realizzazione anche di diverse sessioni di spettacolo durante la medesima serata, con la possibilitá di ripetere o modificare il programma in base al momento.
Il contenuto tematico ed estetico dei differenti numeri fanno di “Mondo Nano” uno spettacolo di formato semplice, che alterna momenti di poesia e di intrattenimento che lo rendono adatto ad ogni tipo di pubblico, e in particolar modo alle famiglie.