"Mondo": a Cembra teatro e ambiente protagonisti

Teatro - adatto a bambini , famiglie

Mondo è il diminutivo di Raimondo, un ragazzino tenero e puro, appassionato di ornitologia, emarginato e deriso dai compagni per i suoi interessi e per la sua visione delle cose, che passa parecchio tempo da solo, fino all'incontro con Margherita, una ragazzina che condivide le sue scelte e che con le sue conoscenze sugli alberi arricchirà l’esperienza del ragazzo.
La loro amicizia si sviluppa in modo leggero, divertente e appassionante fino al giorno in cui scoprono che l’esecuzione di alcuni lavori prevede l’abbattimento del loro e di altri alberi. Senza esitare un istante, i due ragazzini decidono di salire sull’albero e di non scendere più fino a quando non fosse cambiata la decisione di abbatterlo.
Traditi nella fiducia e nell’ingenuità vedranno purtroppo sfumare il loro sogno, ma  assieme scopriranno l'importanza del ruolo di ciascuno di noi nella salvaguardia della natura.
La storia, a tratti esilarante ma pure dolce e commovente, è narrata con grande passione in prima persona da Mondo ormai adulto, interpretato da Marco Continanza, mentre costruisce un albero finto, da lui chiamato albergo, per continuare a dare rifugio a tutti quegli esseri che popolano un albero vero, almeno fino a quando non diventeranno grandi gli alberi che lui pianta in ogni luogo dove ne viene tagliato uno.

Raccontare l'importanza dell'ambiente in cui viviamo, attraverso gli occhi dei bambini e delle bambine, utilizzando il linguaggio del teatro.
Questo è lo scopo di Mondo, spettacolo della Compagnia Anfiteatro, scritto e diretto da Giuseppe Di Bello, proposto dal Comune di Cembra Lisignago in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.
Una storia fatta di semplicità, di amicizia e di piccole ma fondamentali verità, che accompagneranno i giovani spettatori e le giovani spettatrici verso la consapevolezza che il pianeta è la nostra casa, l’unica che abbiamo.

Costi

Biglietti: 4 euro; ridotto 2 euro al di sotto dei 14 anni.

Maggiori informazioni sul sito del Coordinamento Teatrale Trentino www.trentinospettacoli.it.