Mondo alpino e viabilità umana nella preistoria
Incontri con l'archeologia
Presentazione del volume "Archeologia lungo il Chiese"
con il prof. Mark Pearce, Università di Nottingham (Gran Bretagna)
in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni librari, archivistici e archeologici, sez Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento
Nei territori montani le vie dacqua costituiscono una rete di comunicazione lungo la quale si muovono persone, merci, idee; in una parola, lungo i fiumi scorre la Cultura. In questo senso, il fiume Chiese, che inizia il suo corso in territorio trentino, ha da sempre svolto un ruolo particolare. Nei comprensori geografici che attraversa, sia quelli montani che di pianura, la presenza umana si è sviluppata fin da età molto antiche.
Il volume viene pubblicato congiuntamente dalla Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento e dal Centro Studi Judicaria di Tione che lo ospita nella propria collana Judicaria Summa Laganensis.
Le istituzioni che hanno concesso il loro patrocinio alla pubblicazione sono il Comune di Storo (Trento), il Comune di Gavardo (Brescia), la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, il BIM del Chiese, Condino (Trento), la Comunità Montana di Valle Sabbia, Nozza di Vestone (Brescia).